Milano | Porta Ticinese – Completato Balilla Park Living

Milano, Porta Ticinese.

Aprile 2026. Nei mesi scorsi è stato completato l’intervento situato tra via Balilla 16 e 18 (angolo via Antonio Tantardini) e via Odoardo Tabacchi 12, a Porta Ticinese. Si tratta di Balilla Park Living, il nuovo complesso residenziale firmato da Onsitestudio e sviluppato da Kervis SGR, collocato esattamente di fronte al Parco della Resistenza, noto anche come Parco Baravalle.

In precedenza, l’area era occupata da un complesso scolastico — originariamente convento di suore con annessa scuola e chiesetta — realizzato nel 1932 su progetto dell’ingegnere Carlo Meucci e divenuto negli ultimi anni proprietà dell’Università Bocconi. L’ex convento disponeva anche di un giardino, oggi mantenuto, con affaccio anche su via Tabacchi 12, dove si estendeva ulteriormente fino a includere una piccola costruzione a un piano. È un peccato che l’intero complesso sia stato completamente demolito: pur non avendo un particolare valore artistico, presentava elementi di gusto classico interessanti, come l’angolo smussato tra via Balilla e via Antonio Tantardini, impreziosito da un balcone sopra l’ingresso. Forse si sarebbe potuto conservare almeno questo dettaglio, integrandolo nel nuovo intervento.

Ad ogni modo, il nuovo edificio risulta interessante e dinamico. Si inserisce con coerenza nel contesto urbano e si presenta lungo il fronte stradale con facciate animate da logge. Particolarmente riuscito è il disegno delle solette: concave e semicircolari all’angolo tra via Balilla e via Antonio Tantardini, sporgenti a punta nella parte centrale e con andamento concavo nel tratto verso via Tabacchi 22. Le logge si sviluppano fino al quinto piano, lasciando spazio a un livello arretrato con terrazzi. Questa composizione varia su via Tantardini, dove una porzione loggiata sale fino al sesto piano, mentre un’altra si ferma al quarto, creando un dialogo visivo con l’edificio adiacente.

Completamente diversa è invece la scelta stilistica adottata per il fronte su via Tabacchi 12, dove si è optato per un edificio più contenuto e sobrio, probabilmente anche in relazione al vicino edificio monumentale di via Tabacchi 6, oggi sede del Commissariato Milano Porta Ticinese, ma originariamente costruito nel 1933 come sede del Gruppo Rionale Fascista “E. Montegani” su progetto di Piero Portaluppi.

L’edificio su via Tabacchi, più basso e articolato su soli tre piani, è caratterizzato da un intonaco color beige e dalla particolare forma dei balconcini triangolari, che richiamano le architetture di Caccia Dominioni e forse dello stesso Portaluppi. Nel complesso, il progetto appare interessante e tutt’altro che banale: un intervento ben riuscito.

Milano – Porta Ticinese, via Balilla 16-18 (anche Via Odoardo Tabacchi) > Balilla Park Living (nella mappa Urbanfile codice: PT6) (residenziale) (nuova costruzione) (presentazione del progetto 2022)

  • inizio lavori: demolizioni 2022, inizio cantiere fine 2023
  • conclusione cantiere: gennaio 2026
  • Committente: Kervis SGR SpA
  • Project Manager: Ing. Franco Mialich I MCM S.r.l. Property and Construction Consultants
  • Responsabile dei Lavori: Arch. Angelo Lunati @ Onsitestudio S.r.l.
  • Direttore dei Lavori: Ing. Luigi Zinco @ General Planning S.r.l.
  • Progettista: Arch. Angelo Lunati @ Onsitestudio S.r.l.
  • Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione: Arch. Gianpietro Manazza @ Onsitestudio S.r.l.
  • Direttore lavori strutture: Ing. Daniele Balbo @ General planning S.r.l.
  • Direttore lavori impianti: Ing. Luca Dagrada @ General planning S.r.l.
  • Impresa appaltatrice: COGEFA S.P.A.
  • Referenze immagini: Valter Repossi
  • Porta Ticinese, Gentilino, Corso San Gottardo, via Balilla, via Tabacchi, Parco Baravalle, DILS

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento