FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Buone Feste
Urbanfile Vi Augura Buone feste e Vi invita a seguirci nuovamente dopo il 7 gennaio 2013
-
Che male abbiamo fatto?
Quale deve essere stata la colpa di Roma nel meritare una pianificazione urbanistica e una gestione dell’edilizia che sfigurerebbe persino in una paese terzomondista? Capitare per caso in uno degli abomini costruiti per tutta Roma negli ultimi anni può essere un duro colpo per i deboli di stomaco. Non fa eccezione Ponte di Nona, Regina…
-
Milano | Isola – Piazza Tito Minniti un po’ più verde
Piazza Tito Minniti, all’Isola, è usata come parcheggio senza ordine durante la settimana, mentre il sabato è sede di mercato. Pensavo che per salvare “capra e cavoli” come si suol dire, ovvero verde pubblico e mercato settimanale, io trasformerei questo spazio come in alcuni luoghi parigini (usanza che era anche milanese ma che col tempo…
-
Milano | Isola – L’Isola felice
Il quartiere Isola a Milano è una strana cosa, assieme a pochi altri quartieri di Milano, ha una forte personalità, gli abitanti, orgogliosamente rivendicano di abitare in questa zona della città cosa che magari altrove non succede. Bei locali, qualche ristorante, un’aurea un po’ bohémien, gente non troppo benestante, ma neanche dei poveracci, un’aria da…
-
Milano | Porta Genova – Il mistero in Conca del Naviglio
Ai civici 17, 19 e 21 di Via Conca del Naviglio troviamo un gruppetto di vecchi edifici decadenti, superstiti sia a sventramenti della Seconda guerra mondiale sia a discutibili piani regolatori decisi negli anni della ricostruzione post bellica e abbandonati già da decenni. Penso che la loro destinazione futura sia l’abbattimento totale, perché che dovrebbe…
-
Foto dal Cantiere dell’Hadid
Alcune foto di questi giorni (11/14 dicembre 2012) dal cantiere delle residenze Hadid di CityLife.
-
Via Santa Sofia, il sopralzo ancora da finire
In via Via Santa Sofia ci sono tre palazzoni costruiti sulle rovine della Seconda Guerra Mondiale sul finire degli anni Cinquanta. Diciamo che avrei preferito fossero rimaste le vecchie case di una Milano scomparsa, invece ci troviamo questi tre mezzi giganti (12 piani ciascuno). Uno dei tre, quello centrale è stato trasformato completamente, convertendolo nel Uptown Palace…
-
PUP di via Salento
Un altro parcheggio giunto a conclusione, quello di via Salento, costruito sotto i campi sportivi del San Giovanni Battista e comprensivo di oltre 200 posti auto. Speriamo che ad esso possa seguire una riqualificazione veloce della zona, letteralmente sommersa dalle lamiere.
-
Milano | Porta Romana – Nuova costruzione in Via Lattanzio 2/4
COMPLESSO RESIDENZIALE E AUTORIMESSERealizzazione di un complesso residenziale con annesse autorimesse progettato dallo Studio Capelli Architettura & Associati. In Via Lattanzio 2/4 all’angolo con Via Colletta Pietro nel distretto di Porta Romana – Calvairate.
-
Milano | Porta Nuova – Via Vespucci prende forma
Mai così protagonista la via Vespucci come in questi ultimi tempi. Da quando il cantiere di Porta Nuova sì è messo in azione molti milanesi si sono accorti della sua bella presenza, prima era una piccola via dimenticata da molti, perché poco attraente e perché conduceva in un angolo alquanto degradato di Milano, seppure in…
-
Ci vorrebbe il bazooka!
Percorso pedonale in via San Marco, con tanto di segnale a terra e cartello di divieto di parcheggio, eppure ogni volta che si passa in quel tratto di strada ci sono SEMPRE auto parcheggiate dove non dovrebbero. E’ inutile mettere cartelli, l’unica salvezza sono le parigine o paletti dissuasori.
-
Milano | Porta Venezia – Viale Tunisia: si parte!
Finalmente il cantiere all’angolo Via Lecco e Viale Tunisia parte. Stamattina c’erano operai in azione e dei camion. Ancora oscura la vera natura dell’intervento. La più probabile pare sia questa.
-
Perché è così difficile avere alberi in centro?
Non riesco a capire perché ogni giunta che governi la città prometta puntualmente di creare aree verdi, di alberare nuove strade, di riqualificare con un po’ di natura le vecchie, e poi puntualmente disattenda le aspettative. Come mai le vie ampie a spaziose non sono mai oggetto di progetti in tal senso? Tempo fa scrissi…
-
Milano | Cagnola – La nuova torre in Via Petitti 5
In Via Carlo Ilarione Petitti al 5, in zona Cagnola/Portello, sta per essere edificata una nuova torre residenziale. Il progetto è dello Studio Capelli Architettura & Associati e a giudicare dai rendering e dal modellino trovato in rete, possiamo dire si tratti di un bel intervento. Incarico: progettazione architettonica totale e direzione lavoriVolume complessivo: 45.000 mc…
-
Milano | Porta Romana – Farci un’aiuola?
Ancora un altro luogo dove inverdire la grigia Milano. Al posto di questo guazzabuglio di panettoni in via Muratori, sistemato alla bell’e meglio dove la via incrocia Via Vasari, non sarebbe più gradevole un’aiuola? Magari con una bella pianta al centro? Esempio di prima e dopo
-
Roma | Cantiere di via Paolo Bentivoglio
All’incrocio tra Baldo degli Ubaldi e Valle Aurelia sta sorgendo un nuovo progetto immobiliare su un terreno che, fino a poco tempo fa, era adibito a parcheggio. L’area del cantiere è caratterizza da un forte dislivello del terreno. Lo scheletro di 9 piani è ormai completato. Se tutto procede al meglio, entro la prossima estate…
-
Il Dritto sale: 19 12 2012
Oggi il cantiere di CityLife sta alzando i pilastri dei primi piani che superano il futuro livello del podio. Dalla webcam http://www.milanocam.it/ Dalla webcam http://www.city-life.it/it/residenze/il-cantiere-in-diretta/
-
Milano | Sesto San Giovanni – La Città della Salute firmata Renzo Piano
All’Ex Falck di Sesto San Giovanni presentato il progetto di Renzo Piano. «Credo che presto potremmo cominciare il cantiere e sarà uno dei più belli della mia vita». A dirlo è l’architetto Renzo Piano, nel corso del suo intervento alla presentazione del progetto della Città della Salute che sorgerà nelle ex aree Falck di Sesto…
-
Il teatro mai ricostruito
Lunedì 13 maggio i tecnici di Teatridithalia hanno iniziato lo smantellamento del palcoscenico e delle strutture tecniche del Teatro di Portaromana, che sarà restituito alla proprietà i primi di giugno, “libero da persone o cose”, per essere demolito. Al suo posto sorgerà un palazzo adibito ad abitazione, di 6 piani, alle spalle del quale verrà…