Buone notizie per la Casa degli Artisti di Milano che dopo anni di abbandono vede di nuovo la speranza di riaprire presto le proprie porte a pittori, fotografi e musicisti. Al momento il Comune di Milano, attraverso gli oneri di urbanizzazione provenienti da tre interventi immobiliari previsti in zona Garibaldi, riuscirà ad iniziare i restauri e portarli al rustico. Mancano ancora però i circa 800.000 euro che servono a completare le opere di finitura necessarie alla riapertura.
L’edificio, caratterizzato da ampissime vetrate, visibili solo dal bel giardinetto sul quale si affaccia, ha alla base un bellissimo bar che rientra a tutti gli effetti nei progetti di rilancio che il Comune intende intraprendere, anche attraverso la ricerca di un partner che gestisca e rilanci questo angolo di cultura nel cuore di Milano.
Una piccola curiosità: in questi locali è nato uno degli unici due esemplari di Ottobasso esistenti al mondo e che ancora si trova in città, mentre l’altro è di proprietà del Musical Instrument Museum di Phoenix in Arizona.