Milano | Porta Nuova – Novità per Unipol a Porta Nuova/Isola

Avevamo già visto in anteprima le immagini della nuova torre Unipol che sarà costruita al posto del grande scavo che si trova alla fine del podio di Piazza Gae Aulenti e il ponte pedonale su Melchiorre Gioia.

Ora ci sono altre notizie riguardo la nuova sede della compagnia assicurativa UnipolSai. Il progetto è dello Studio di Mario Cucinella. Come riferito su il Sole 24Ore, la settimana scorsa è stata completata la documentazione per la richiesta dei titoli edilizi. Cento milioni di euro il valore complessivo dell’opera, tenuto conto del costo dei terreni. In tutto 23 piani fuori terra – per un’altezza di quasi 120 metri – e tre interrati che saranno terminati a fine 2019 (i lavori inizieranno a inizio 2017). L’edificio si distinguerà per l’elevata qualità e per le soluzioni innovative. L’obiettivo è ottenere la certificazione Leed premium. L’headquarter e il vicino Rasoio ospiteranno fino a 2000 dipendenti del gruppo. Il Rasoio, così è stato soprannominato negli anni, l’ecomostro dislocato tra via Confalonieri e via De Castillia, avrà un nuovo disegno su Progetto Cmr (gli stessi che hanno ridisegnato le torri Technimont), in particolare con un importante rivestimento esterno e soprattutto non verrà abbattuto, come in molti auspicavano, ma sarebbe stato alquanto ridicolo buttare a mare tutti quei soldi e quel materiale. Il valore in questo caso (compreso il costo dell’area) si aggira su 60-70 milioni di euro.

Il “Nido Verticale” di Unipol, un cilindro rivestito da una struttura reticolare romboidale che, a quanto sembra, in sommità avrà un “taglio” in diagonale verso il centro e conterrà un giardino pensile. Al contrario del primo rendering che abbiamo visto, questo sarà più alto.

Torre_Unipol_Porta_Nuova_1 Torre_Unipol_Porta_Nuova_2 Torre_Unipol_Porta_Nuova_3 Torre_Unipol_Porta_Nuova_4

 

Mentre per l’Ex “Rasoio” abbiamo visto, dai render pubblicati sempre da il Sole24Ore, su progetto di Progetto Cmr, la scelta sarà meno innovativa e giocherà solo sugli effetti creati dal rivestimento della facciata.

Rasoio_Porta_Nuova_1 Rasoio_Porta_Nuova_2 Rasoio_Porta_Nuova_3 Rasoio_Porta_Nuova_4 Rasoio_Porta_Nuova_5 Rasoio_Porta_Nuova_6 Rasoio_Porta_Nuova_7

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Porta Nuova – Novità per Unipol a Porta Nuova/Isola”

  1. Che gioia MAN! Sarà finalmente più alto e più slanciato ! I 90 metri mi davano una nausea….terribile . Datemi una idea sul come celebrare la notizia 🙂

    Rispondi

Lascia un commento