"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Rogoredo-Santa Giulia – Edificio 4 concluderà il lato sud di Santa Giulia

Ecco Edificio 4, quello che concluderà la porta d’accesso al quartiere Santa Giulia dal lato di Rogoredo e della stazione metro e FS.

Il prestigioso masterplan progettato dall’architetto inglese Norman Forster, ha improntato il piano urbanistico di Santa Giulia alla poliedricità dei servizi e degli spazi. Natura e cultura. Architettura e intrattenimento. Negozi, uffici, aree residenziali e servizi. Assolutamente strategica la posizione, a soli 4/5 km dal centro di Milano e, al tempo stesso, tutte le infrastrutture di collegamento nazionale e internazionale a due passi.

L’intero involucro di edificio quattro è avvolto in un sistema frangisole, progettato secondo i più avanzati criteri ecocompatibili. Il design delle lamelle in metallo permette di assorbire le radiazioni solari e ridurre il surriscaldamento interno, in modo differenziato a seconda delle stagioni. La progettazione si basa sullo studio preliminare dell’esposizione al sole dell’edificio e dell’intensità e natura delle radiazioni solari. Le pale frangisole riescono così a trattenere l’80% del calore, riducendo fino al 30% i consumi della climatizzazione. Grazie alla sua efficienza energetica, il progetto potrà aggiudicarsi la certificazione Leed Gold CS 2009.

Una volumetria dinamica che, grazie all’affaccio sulla stazione FS di Rogoredo, diventa la nuova porta d’accesso a Milano Santa Giulia. Dall’altro lato, l’edificio si apre su una vasta piazza ricca di verde dove si alternano aree di incontro, condivisione e relax, a pochi passi da una vivace promenade con negozi, bar e ristoranti.

Il volume centrale a forma di cubo è personalizzabile e in grado di offrire massima visibilità al vostro brand. Spazi di lavoro immersi in un’atmosfera urbana a misura d’uomo, in sintonia con i valori di sostenibilità e smartness di Milano Santa Giulia.

In principio era previsto un grande hotel, ma al momento pare abbiano optato ad un complesso per uffici che va ad affiancarsi alla sede Sky e ad altri spazi terziari.

rogoredo_santa_giulia_palazzo4_0 rogoredo_santa_giulia_palazzo4_1 rogoredo_santa_giulia_palazzo4_2 rogoredo_santa_giulia_palazzo4_3 rogoredo_santa_giulia_palazzo4_4

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Rogoredo-Santa Giulia – Edificio 4 concluderà il lato sud di Santa Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.