Milano | Dal Governo 40 milioni di euro per riqualificare le periferie dell’area milanese

Area_Metropolitana_Milano

Una buona notizia per l’area milanese, quella periferica che è la Città Metropolitana. La notizia che riportiamo è del Corriere della Sera di oggi:

Quaranta milioni di euro per le periferie dell’area milanese. La presidenza del consiglio ha accolto i progetti presentati dalla Città metropolitana per il Bando periferie, che prevedeva uno stanziamento governativo per sostenere interventi di riqualificazione urbana. La Città metropolitana aveva presentato una serie di piani di interventi nei territori di una ventina di Comuni dell’hinterland Nord, Nord-Ovest e sud-est, nell’Alto milanese e lungo la direttrice della Martesana. I progetti prevedono il recupero edilizio di edifici pubblici e privati, la riqualificazione di aree legate alle stazioni della metropolitana, iniziative di aggregazione sociale per giovani, anziani e immigrati, nuovi spazi abitativi popolari. La firma della convenzione tra Città metropolitana e Presidenza del consiglio è prevista per febbraio. Nel dettaglio, Palazzo Isimbardi ha proposto un rinnovamento strutturale ambientale delle stazioni della M2 lungo l’asse della Martesana: Cascina Fiorita a Cernusco sul Naviglio e Cascina Tre Fontanili a Vimodrone. Con l’aggiunta di una sperimentale ciclo-officina alla stazione di Bussero e del rinnovamento del sentiero Burrona, sempre a Vimodrone. Spesa complessiva prevista: 12 milioni.

Integrare e rendere vivibile

L’idea di fondo è quella di integrare, avvicinare e rendere vivibili gli ambiti delle stazioni, finora piuttosto separati dai centri abitati. E sono coinvolti anche i Comuni di Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola e Gessate. Poco più in là, a Pioltello, il dossier allo studio del governo prevede una raffica di interventi prevalentemente sociali nel quartiere Satellite, dove si concentrano da anni degrado, marginalità, illegalità e conflitti etnici. Poco meno di 2 milioni di euro per mettere in piedi una rete di forniture solidali, una mensa sociale, un hub di supporto alle famiglie e a chi cerca lavoro, progetti formativi, di animazione e di sostegno. E sono soprattutto orientati alla promozione socio-culturale anche i progetti pensati per l’area a sud-ovest di Milano (9,5 milioni di euro tra Rozzano e Pieve Emanuele) e quelli per «rigenerare comunità» e offrire abitazioni nel nord-ovest che si troverà a confinare con il futuro Human Technopole: 8,6 milioni destinati a Vanzago, Garbagnate, Pogliano. Sul versante nord, tra Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo i progetti sono concentrati sulla riqualificazione anche funzionale di alcuni edifici (Cascina Cornaggia, Scuola Bauer, Terrazza Bottoni), sull’interramento dell’elettrodotto verso Milano e su connessioni ciclabili.

Palazzo Isimbardi sede Città Metropolitana di Milano
La spesa

In tutto si prevede una spesa di 12 milioni. Il tema della «riqualificazione delle periferie» è, infine, al centro del pacchetto di interventi per 6 milioni nell’Alto milanese: recuperi edilizi, attività di quartiere, nuovi spazi di aggregazione e housing sociale tra Legnano, Rescaldina e Castano Primo. «Sono molto soddisfatta di questo importante risultato raggiunto – ha commentato la Vicesindaca metropolitana Arianna Censi – per il quale vorrei ringraziare tutto il gruppo di lavoro che ha elaborato il progetto coinvolgendo in maniera rapida e attiva Comuni, soggetti privati e associazioni del territorio metropolitano. Questo dimostra ancora una volta la necessità e l’utilità di un soggetto che svolga verso i Comuni un ruolo di coordinatore, aggregatore e facilitatore istituzionale. Una buona amministrazione ha il dovere di ricordarsi che lo sviluppo di un territorio deve passare imprescindibilmente dalla rigenerazione e dalla riqualificazione delle aree periferiche, che rappresentano la parte più fragile di qualsiasi città e area metropolitana, e che per questo necessita di maggior sostegno. Siamo convinti – conclude la Vicesindaca Censi – che con questo finanziamento si potrà fare molto per rendere il territorio della città metropolitana ancora più competitivo e attrattivo sul piano nazionale e internazionale».

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Dal Governo 40 milioni di euro per riqualificare le periferie dell’area milanese”

Lascia un commento