"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Il distributore non si muove!

2017-03-11_Distributore_Benzina_Porta_Volta_72017-03-11_Distributore_Benzina_Porta_Volta_6

Tra via Montello, via Alessandro Volta e i Bastioni di Porta Volta si trova il distributore di benzina che già dal 20 febbraio doveva essere rimosso ma che,come si vede dalle foto scattate pochi giorni fa, è ancora presente e super operativo (la scadenza per la fine dei lavori è prevista il 20 marzo, tra pochi giorni). Probabilmente ricorsi e altro stanno rinviando l’inizio del cantiere.

L’area in cui si trova dovrebbe essere riqualificata con la costruzione di un edificio gemello a Fondazione Feltrinelli progettato da Herzog & De Meuron, con giardino e area pedonale (purtroppo il giardino chiamato Montello è in area privata o di altre competenze e non è incluso nella riqualificazione – noi avremmo anche gradito un bel giardino orientale vista la vicinanza di Chinatown).

A quanto pare risistemare questa porta milanese è una vera impresa: si passa dallo splendore di fine Ottocento, quando venne aperta per coronare e raggiungere il Monumentale in modo consono, all’arrivo dei tram extraurbani che distrussero quel poco dei bastioni che erano rimasti e la classica passeggiata sopraelevata, al parcheggio e al disordine urbano che per anni è stato lasciato dopo che i tram vennero soppressi e spostati.

2017-03-11_Distributore_Benzina_Porta_Volta_9

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


One thought on “Milano | Porta Volta – Il distributore non si muove!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.