"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Musocco – Finalmente il cantiere per il nuovo capolinea a Certosa

Giusto per mandare in confusione tutti, siamo a Musocco davanti alla stazione ferroviaria di Certosa (zona che si trova oltre il rilievo ferroviario verso la Certosa di Garegnano), proprio nel piazzale che non ha ancora un nome e che si trova tra la via Mario del Monaco, via Giovanni Fattori e la più importante via Filippo Palizzi.

Qui già nel 2013 era stato annunciato il cantiere per il nuovo capolinea dei tram. Ma come sempre, per i lavori comunali servono tempi lunghi e oggi, finalmente, il cantiere è partito, anzi è oramai avviato già da diverse settimane.

Di cosa si tratta?
Di lavori di adeguamento e di nuova posa di binari per fare in modo che le linee tranviarie 12 e 19 abbiano un giro di anello direttamente di fronte alla stazione del passante di Certosa, che in questo modo sarebbe:
1. Più collegata, gli scambi intermodali più agevoli e veloci
2. Nuovo capolinea, sostitutivo all’attuale capolinea di Roserio (ipotizziamo che una delle due linee possa fare capolinea qua anziché a Roserio, o avere talune corse ridotte a Certosa).

Dapprima sono stati spostati, come sempre, i sottoservizi, poi da pochi giorni sono cominciati i lavori per la posa dei plinti e dei binari.

Speriamo che una volta ultimato il cantiere per il capolinea dei tram anche il piazzale che si trova nel mezzo sia riqualificato un po’ specie la fontana orami ridotta in pezzi.

Di seguito alcune immagini scattate da noi nel nostro sopralluogo. Il piazzale era già stato menzionato da noi in un nostro articolo precedente.

 

La fermata dei tram in via Filippo Palizzi che potrebbe riavere un po’ più di attenzioni.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


One thought on “Milano | Musocco – Finalmente il cantiere per il nuovo capolinea a Certosa

  1. Zynisch

    Buone nuove, anche se avrei dato priorità al prolungamento della linea 7 da via Tremelloni a via Adriano (nel libro dei sogni, fino a Cascina Gobba M2).
    A tendere, questo nuovo anello di Certosa FS dovrebbe essere usato proprio come capolinea est del 7, ma, al momento, mi viene da pensare che la sua principale finalità sia attestarci una linea tra 12 e 19, risparmiando così un po’ di km di esercizio. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.