"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Affori – Un grande albergo ad Affori: Hampton by Hilton

Porta Nord Milano è un progetto che doveva sorgere già dal 2011 ai due lati della stazione FNM e M3 di Affori ma che a causa della crisi immobiliare di quegli anni è rimasto sospeso sino a poco tempo fa. Infatti è dal 2016 che sono in corso i lavori nel cantiere sul lato settentrionale e che ora è giunto alla conclusione delle strutture portanti.

Sul versante meridionale del progetto di Affori Porta Nord, invece, i cantieri devono ancora cominciare. Sarà un complesso misto, in parte residenziale, commerciale, terziario e ricettivo.

Lo studio di architettura che si occupa del progetto Porta Nord, UNO-A Architetti Associati, ha pubblicato il progetto del settore ricettivo del complesso, l’Affori Hampton by Hilton.

La funzione ricettiva va a completare il masterplan: il business Hotel, rispondendo ad un certo tipo di esigenza (principalmente utenti in viaggio per lavoro), offre 180 camere e un’ampia varietà di spazi comuni, come le sale meeting, le sale riunioni, spazi working e zone relax.

Gli ultimi piani, adibiti ad uffici, lasciano spazio all’uso della pianta libera e l’involucro materico del basamento e del corpo dell’edificio, si smaterializza in una facciata continua e completamente vetrata.

L’ingresso a doppia altezza risolve il dislivello dell’area: l’accesso principale si apre verso la stazione, al livello -1 dell’edificio, raccordandosi all’interno con il piano terra, che si affaccia all’esterno direttamente verso la parte carrabile e il parcheggio accessibile agli autobus.

 

Questo che segue è il progetto del settore residenziale ancora da realizzare su via Pellegrino Rossi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


6 thoughts on “Milano | Affori – Un grande albergo ad Affori: Hampton by Hilton

    1. Anonimo

      Beh di sicuro non questo progetto…
      Stonerebbe di brutto. C’è da rifare la facciata dell’ex hotel nello stesso complesso di AXA. Si potrebbe fare qualcosa che dialoga con il medesimo vicino e li ricavare un hotel

    2. Anonimo

      Beh la torre galfa dovrebbe essere per più di metà un albergo di lusso no?
      Poi a Repubblica c’è il Principe di Savoia che non è così distante

    3. Andy

      Questo non è un albergo di lusso: pur avendo marchio Hilton, si colloca a metà strada tra gli hotel 3 stelle e i 4 stelle. E’ caratterizzato da spazi essenziali e informali, personale flessibile nelle mansioni e servizi adatti a chi viaggia per lavoro e soggiorno 1 o al massimo 2 notti.
      Che poi in Porta Nuova serva un hotel di livello alto, posso anche essere d’accordo anche se alla fin fine nelle immediate vicinanze ce se sono diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.