"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Crescenzago – Il cantiere del Borgo Berra, la cascina in città

In via Berra, la via principale e antica del “paesino” che era Crescenzago, da qualche tempo sta sorgendo il Borgo Berra. Una serie di edifici che si rifanno alla tradizione contadina delle cascine, riproponendo un aspetto antico che piace molto.

Il nuovo edificio è una ricostruzione dei fabbricati demoliti e fatiscenti, riadattandoli a un utilizzo moderno ma con una marcata attenzione a preservare la caratteristica tipologica e ambientale del contesto, estendendo, per quanto possibile, l’ambito di intervento all’intero lotto dando così compimento a una sistemazione complessiva riguardante anche le parti comuni ai fabbricati già preesistenti che si affacciano su via Berra.

Il contesto della via Berra in questo tratto ha ancora l’aspetto estremamente rurale, o quasi, dato che si trovano diverse palazzine antiche e al massimo realizzate nel primo Novecento. Non molto lontano si trova la stupenda chiesa di Santa Maria Rossa in Crescenzago e quel che resta di un antico convento agostiniano cn una corte ancora dall’aspetto medievale. Qui potete trovare altre notizie sul borgo.

Ecco lo stato del cantiere ad oggi:

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.