Milano | Crescenzago – Il cantiere del Borgo Berra, la cascina in città

In via Berra, la via principale e antica del “paesino” che era Crescenzago, da qualche tempo sta sorgendo il Borgo Berra. Una serie di edifici che si rifanno alla tradizione contadina delle cascine, riproponendo un aspetto antico che piace molto.

Il nuovo edificio è una ricostruzione dei fabbricati demoliti e fatiscenti, riadattandoli a un utilizzo moderno ma con una marcata attenzione a preservare la caratteristica tipologica e ambientale del contesto, estendendo, per quanto possibile, l’ambito di intervento all’intero lotto dando così compimento a una sistemazione complessiva riguardante anche le parti comuni ai fabbricati già preesistenti che si affacciano su via Berra.

Il contesto della via Berra in questo tratto ha ancora l’aspetto estremamente rurale, o quasi, dato che si trovano diverse palazzine antiche e al massimo realizzate nel primo Novecento. Non molto lontano si trova la stupenda chiesa di Santa Maria Rossa in Crescenzago e quel che resta di un antico convento agostiniano cn una corte ancora dall’aspetto medievale. Qui potete trovare altre notizie sul borgo.

Ecco lo stato del cantiere ad oggi:

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento