Riaperto dopo alcuni mesi di cantiere il negozio Zara Uomo di Corso Vittorio Emanuele II 13 angolo con via S. Pietro All’Orto.
Ci troviamo in una delle poche case “antiche” del corso, completamente rifatta dopo la Seconda Guerra Mondiale, mantiene di originario pochi elementi architettonici, come cornici e poggioli, per il resto si tratta di un palazzo di classica architettura anni Cinquanta del Novecento.
Sotto i portici, quasi sconosciuto ai molti passanti e anche ignorato dai più si trova la statua tardo romana di un uomo togato che i milanesi d’un tempo usavano come “totem” per attaccarvi biglietti contro i governi del momento, e che avevano ribattezzato con due nomignoli, Omm de Preja (uomo di pietra) o Sciur Carera (Signor Carera, dalla prima parola incisa in latino alla base della statua).
Ora, l’antica statua è stata spolverata perché si trova appoggiata ad un pilastro tra le vetrine del rinnovato negozio di moda Zara Uomo (Gruppo Inditex) . Speravamo venisse meglio illuminata, magari con un faretto, invece il nostro ometto di pietra rimane ancora nel suo angolo a sorvegliare, in incognito, i passanti sottostanti come succede da quasi due millenni.
Vi ricordate il vecchio negozio Zara? Bene, scordatevelo. Il nuovo spazio, ingrandito a circa 1000 metri quadri distribuiti su tre livelli, è completamente un altro concetto di negozio. Più luminoso e leggero, il design punta sull’eleganza, predominano i toni chiari per far risaltare i capi in vendita (precedentemente il colore predominante era il bruno scuro).
I materiali sono pietra e graniglia insieme all’ottone invecchiato per le scale mobili e le balaustre. Al centro è stato creato un cavedio balconata che mette in comunicazione i tre livelli. Per la sua realizzazione sono state adottate le basilari norme di eco-sostenibilità previsti per gli edifici, applicati sia alla sua struttura, sia all’operatività quotidiana.
da dove hanno preso tutto quel nuovo spazio?? haha è il triplo di prima ma il palazzo è lo stesso
Ancora c è chi compra da Zara???
Ma esiste UNA singola cosa al mondo che ti vada bene? Dai pali della luce all’abbigliamento hai sempre qualcosa da criticare? Che noia
pensi che c’è ancora chi posta su facebook facendo arricchire zuckerberg e cedendogli la proprietà di quanto viene caricato.
Ma scusate, capisco male o hanno cancellato la maestosa scalinata del cinema Astra? La soprintendenza non ha niente da dire?
Comunque se anche voi mettete pezzi così, tipo comunicato stampa aziendale, addio…
Giusto per rinfrescare la memoria
http://blog.urbanfile.org/2017/01/17/milano-zona-san-babila-giu-il-sipario-sulla-broadway-milanese/
La scalinata si trova nel negozio donna che non ha nulla a che fare con i lavori in cui si parla in questo articolo.
Grazie. Scusate per l’errore