"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – Ma perché è così trascurata?

Io sono molto affezionato a Porta Venezia, anche se le mie origini appartengono più a Porta Genova e alla zona Solari. Spesso mi trovo a passarci perché è un grande crocevia cittadino. Da qui si snoda quella grande via dello shopping che è Corso Buenos Aires (e a questo proposito rimando ad altre considerazioni in un prossimo post). I due caselli del dazio, secondo me, sono tra i più belli della città. Da qui ha anche inizio Corso Venezia, una via tanto elegante – ricchissima di incantevoli palazzi storici – quanto purtroppo bistrattata.
Tutte queste premesse, insomma, per arrivare a mostrarvi l’imbarazzante stato in cui versa Piazza Guglielmo Oberdan, esattamente lì a Porta Venezia.

Ovunque pali abbandonati senza alcun senso, asfalto dissestato, folli barriere architettoniche e impedimenti vari lungo i marciapiedi. Dovunque tanta trascuratezza. Una grande piazza, in pieno centro cittadino, del tutto dimenticata. E’ qui che inoltre l’anno scorso si sono fermati i lavori della famosa ripavimentazione dei marciapiedi di Corso Buenos Aires, un’opera di riqualificazione – per quanto brutta e approssimativa – che avrei comunque auspicato proseguisse in Piazza Oberdan.

Mi chiedo se sia possibile lasciare una piazza in queste condizioni, una piazza di estremo valore simbolico, storico e turistico.

2012-09-20_Porta_Venezia_Orologio
Ecco le foto della vergogna.

2012-09-20_Porta_Venezia_Degrado_1 2012-09-20_Porta_Venezia_Degrado_2 2012-09-20_Porta_Venezia_Degrado_3 2012-09-20_Porta_Venezia_Degrado_4 2012-09-20_Porta_Venezia_Degrado_5 2012-09-20_Porta_Venezia_Degrado_6 2012-09-20_Porta_Venezia_Degrado_7 2012-09-20_Porta_Venezia_Degrado_8 2012-09-20_Porta_Venezia_Degrado_9




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Venezia – Ma perché è così trascurata?

  1. Cadian4

    Ma che poi, parlando della piazza e della copertura dei bagni pubblici non si era parlato di verde? Io ricordo render con fioriere e panchine ma nulla di quello è mai stato fatto.. ora è lì, spoglia, vuota e brutta a vedersi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.