"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Una fascia di sicurezza per il Colosseo

La Soprintendente Speciale per i Beni Archeologici, Maria Rosaria Barbera, ha deciso di creare una fascia di protezione intorno all’Anfiteatro Flavio per proteggere le migliaia di turisti che ogni giorno visitano uno dei più celebri monumenti di Roma. Per evitare che eventuali distacchi di frammenti possano mettere in pericolo i visitatori, il Colosseo verrà circondato da colonnine d’acciaio unite fra loro da catenelle.
Il timore più grande è che le catenelle vengano utilizzate per sedersi e che presto finiscano a terra…
Una soluzione che ci piace poco e che poco si adatta al flusso incessante di turisti che fanno del Colosseo uno dei monumenti più visitati al mondo.
Che fine ha fatto il progetto di restauro di Della Valle? Speriamo parta presto e mostri al mondo lo splendore di quest’opera imponente e unica!

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Claudio Nelli, milanese, nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione. Ma il percorso non poteva finire qui e nel 2015 fonda Dodecaedro Urbano, un contenitore per nuovi progetti e nuove sfide che coinvolgeranno sempre di più lo sfaccettato mondo delle città


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.