Questo pannello si trova in Largo La Foppa (zona Moscova / Corso Garibaldi). E’ stato pensato per oggi, 7 aprile, la seconda domenicAspasso dell’anno, in cui il traffico viene chiuso, i mezzi pubblici potenziati, si corre una maratona di 42 km e le iniziative sono tante.
Il pannello (walkMi, con gradevole citazione nostalgica al walk-man?) dovrebbe incoraggiare i cittadini a fare una passeggiata, indicando i luoghi di interesse, come raggiungerli e in quanto tempo.
E’ senz’altro una bella iniziativa, ma la domanda sorge spontanea: perché non preparare una efficace e permanente installazione segnaletica turistica dei luoghi e degli itinerari? Un po’ come accade a Parigi (maestra delle indicazioni) ma anche nei mezzanini delle metropolitane di Londra.
Detto altrimenti: quando io scendo alla fermata metrò di Moscova voglio trovare un pannello, in Corso Garibaldi così come in Largo La Foppa, che mi illustri la cartina della zona, i punti di interesse e come arrivarci. Che mi dica:
– Cimitero Monumentale, tot. metri, questa direzione (perché visitarlo, orari, ecc)
– Brera, tot. metri, questa direzione (cosa vedere ecc)
– Chiesa di San Francesco, via della Moscova,…
E così via.
Una simile indicazioni andrebbe messa nei mezzanini di tutte le stazioni della metropolitana e del passante ferroviario – tanto più che non spiccano per bellezza o arredi, quindi aumenterebbero l’appetibilità del design della stazione. E così si capirebbe meglio da quale parte uscire, visto che soprattutto in certe stazioni (una su tutte: Loreto, ma anche Cairoli) si punta a disorientare il cittadino.
Avanti, Milano, facciamo questo sforzo!