Milano | Portello – Quando i lavori sono troppo lunghi. Il tunnel che non si doveva fare

Negli anni Novanta si decise finalmente di riordinare lo spazio vuoto lasciato dallo smantellamento degli stabilimenti Alfa Romeo al Portello. La Fiera di Milano, ancora in città, necessitava di nuove strade che la collegassero più rapidamente alle autostrade.

Così al Portello si decise di creare un tunnel stradale che passasse sotto al quartiere e permettesse al flusso di auto di giungere alla fiera più rapidamente. Peccato che l’opera, progettata vent’anni fa, sia ancora da finire e nel frattempo la Fiera sia stata spostata in altro luogo. Il tunnel è lungo 970 metri con due gallerie larghe 25 metri. Dovrebbe unire viale De Gasperi a via Gattamelata. Venerdì pomeriggio l’azienda costruttrice ha bloccato i lavori.

Oltre ai tre anni di ritardi e il costo salito dai 62 milioni previsti a quasi 200, ora il contenzioso tra l’impresa, il Comune ed Mm si trasferirà in Tribunale: denunce e richieste di risarcimento. Per qunato rimarremo con uno scheletro affossato al Portello?

 Portello_Tunnel_Gattamelata_1 Portello_Tunnel_Gattamelata_2
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Portello – Quando i lavori sono troppo lunghi. Il tunnel che non si doveva fare”

  1. Il tunnel, ma soprattutto la riconfigurazione viaria di quell’arteria, ci possono anche stare… Il problema è che, come tante cose a Milano, si fanno vialoni che finiscono nel nulla.
    Non è possibile concepire un tunnel del genere e farlo finire ad un incrocio con semaforo… Delirante!

    Rispondi

Lascia un commento