Il ponticello di San Cristoforo fu ripulito e rimesso a nuovo qualche anno fa. Poi il nulla; nessuno si è più occupato della sua manutenzione. Oggi ci troviamo il graffitaro con la sua personale – e aggiungeremmo assai discutibile – interpretazione della chiesetta e del ponte di San Cristoforo, disegnandoli sotto l’arcata del ponte stesso. C’è anche Pao, che ha trasformato due panettoni stradali in pinguini innamorati (sarebbe peraltro da chiedersi il perché ci siano dissuasori sotto il ponte, ma soprassederemo). A questo aggiungiamo l’erbaccia infestante un po’ ovunque e una buona dose di tag sulle pareti del ponticello. In questi ultimi giorni è stato imbrattato anche uno dei quattro piloni del ponte, dalla parte della Lodovico il Moro.
Crediamo che se questo ponte venisse regolarmente ripulito, forse sarebbe meno facilmente preda di atti di vandalismo e manifestazioni di inciviltà.
La linea del Comune è chiara:sovvenzionare i graffitari e non ostacolarli anche se si esprimono senza permessi (vedasi ponte S.Cristoforoi)La riqualificazione dei ponti del naviglio intesa come ricondurre i manufatti stessi nelle condizioni originali tramite manutenzione è disattesa.
http://www.youtube.com/watch?v=G1_IDMu-CGY&feature=player_embedded
Per il mio modestissimo parere, i panettoni-pinguino, e la veduta di San Cristoforo sotto l’arcata mi piacciono, anche se non era il posto migliore per farli: le scritte e i disegni sopra il ponte sono atti di vandalismo, sul guardrail autostradale sono d’accordo, forse una soluzione ipotizzo in legno sarebbe più simpatica, ma sarebbero da togliere anche (qui è molto più improbabile che intervengano) le pubblicità su (alcuni) ponti del Naviglio.
Davvero orribili quei graffiti in una zona così potenzialmente bella di Miano. Il Comune deve assolutamente intervenire ripulendo il ponte. Sono d’accordo anche sul cambiare il guardrail ma la priorità credo rimanga la pulizia del ponte, tag ed erbacce.