"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Fiera Bolla – Via Correggio 43, un recupero ben fatto

In Via Correggio 43, all’angolo con Carlo Ravizza, in zona Porta Vercellina-Maddalena, c’era un edificio anni Sessanta vecchio e alquanto bruttino.

In un lotto di terreno parecchio anomalo, poiché costruito su uno spazio occupato un tempo dal fiume Olona, il vecchio palazzo è oggi stato completamente rivisitato, secondo noi egregiamente, dal gruppo Giacomo Polin. Gli edifici sono tre in realtà, uno su Via Ravizza, in uno stile di primo Novecento tra l’eclettico e il liberty, gli altri due su Via Correggio.

Molto interessante e decisamente particolare l’edificio di mezzo, costruito dove un tempo scorreva il fiume. Dall’aspetto ricercato, è caratterizzato da grandi vetrate e armoniose decorazioni in ferro color verde salvia. Realizzato a terrazze e di uguale altezza rispetto al palazzo di primo Novecento, collega idealmente “a ponte” Correggio 43 con Ravizza 23.

Le foto senza watermark sono di Marco Dapino


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.