"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Maddalena – Via Correggio 43, un recupero ben fatto

In Via Correggio 43, all’angolo con Carlo Ravizza, in zona Porta Vercellina-Maddalena, c’era un edificio anni Sessanta vecchio e alquanto bruttino.

In un lotto di terreno parecchio anomalo, poiché costruito su uno spazio occupato un tempo dal fiume Olona, il vecchio palazzo è oggi stato completamente rivisitato, secondo noi egregiamente, dal gruppo Giacomo Polin. Gli edifici sono tre in realtà, uno su Via Ravizza, in uno stile di primo Novecento tra l’eclettico e il liberty, gli altri due su Via Correggio.

Molto interessante e decisamente particolare l’edificio di mezzo, costruito dove un tempo scorreva il fiume. Dall’aspetto ricercato, è caratterizzato da grandi vetrate e armoniose decorazioni in ferro color verde salvia. Realizzato a terrazze e di uguale altezza rispetto al palazzo di primo Novecento, collega idealmente “a ponte” Correggio 43 con Ravizza 23.

Le foto senza watermark sono di Marco Dapino




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.