Residenze CAM di Casal Bertone

Ora che questo progetto edilizio è finalmente concluso (mancano solo alcune rifiniture agli spazi tra via di Portonaccio e largo De Dominicis) si possono tracciare delle opinioni a riguardo.

La struttura è stata costruita su un’area precedentemente occupata da un edificio scolastico abbandonato e occupato. E’ andata a insistere, quindi, su una zona già urbanizzata ma che versava in uno stato di profondo degrado ed ha riqualificare una parte periferica all’interno del quartiere di Casal Bertone.

Si è poi creata una nuova piazza a servizio del quartiere, con panchine, alberi e aiuole curate, parcheggi sotterranei e negozi. La riqualificazione ha interessato anche via di Portonaccio, con un marciapiede più ampio, delle nuove alberature e delle fioriere.

Il palazzo presenta delle grandi balconature a veranda, con quest’alternanza tra i balconi vetrati e il mattoncino del palazzo. 

Ovviamente, in questo caso, il risultato finale può piacere come no, ma non si può non notare come l’intervento abbia migliorato la vivibilità del quartiere. 

Via De Dominicis prima dell’intervento

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

0 commenti su “Residenze CAM di Casal Bertone”

  1. dovrebbero fare cosi in tutti i quartieri più schifosi di roma. buttare giù palazzoni anonimi di merda dal tuscolano al tiburtino e ricostruire in questo modo o meglio classe A++ inclusa

    Rispondi
  2. Credo che "buttare giù i vecchi" e sostituirli con dei nuovi come questo sia molto facile a dirsi e poco comodo da farsi, forse dimenticate la difficoltà di lasciare per strada migliaia di famiglie….ricordate che non siamo tutti figli di milionari. :/

    Rispondi

Lascia un commento