"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Cascina Merlata – Aggiornamenti novembre 2014 il Villaggio Expo

Nei giorni scorsi pioggia permettendo, siamo andati a vedere da vicino il grande cantiere di Cascina Merlata. Le prime torri sono quasi ultimate. Il Villaggio Expo nasce da un accordo tra EuroMilano e Expo 2015, con l’obiettivo di fornire gli edifici residenziali che nel periodo dell’esposizione universale saranno destinati a ospitare gli oltre mille delegati.

Al termine della manifestazione saranno convertiti in housing sociale. Accanto alle prime 7 torri verranno infatti costruiti altri 4 edifici, per un totale di 11 torri, disegnate da sei studi di architettura:

– Antonio Citterio Patricia Viel and Partners
– Cino Zucchi
– C+S Associati
– MCA di Mario Cucinella Architects
– Teknoarch
– B22
– Pura
 Dobbiamo dire che le torri costruite non sembrano poi così male, anzi, tutti quei colori ravvivano la periferia ovest di Milano. Unico punto che ci lascia perplessi è il fatto che sembra siano molto ravvicinate le une alle altre.

Per ora sono state costruite le torri A, stanno già costruendo anche il lotto B, D e F. La scascina che da il nome alla zona G, è in fase di restauro. Mentre hanno già realizzato buona parte del prcorso stradale che zigzaggando attraversa il quartiere E. Si nota anche il grande boulevard centrale C, allestito come una passeggiata che condurrà al nuovo parco che sarà creato tra le residenze e il cimitero Maggiore. I tralicci dell’eletricità presto saranno rimossi, visto che i cavi elettrici sono già stati eliminati.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.