"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Carrobbio – I Sottotetti, l’imbruttimento legalizzato della città: Via Torino

Sopralzo Via Torino 1

Continua la nostra ricerca dei peggiori o migliori sottotetti in città.

Santa Maria Valle 1.
Che dire del grossolano lavoro fatto al palazzo d’angolo con via Torino con via Santa Maria Valle? Edificio costruito all’inizio degli anni 50 di fronte alla bella chiesa barocca di San Giorgio al Palazzo. In origine aveva solo 5 piani e anni fa (7/8) venne ampliato di un piano. Onestamente crediamo che questo non sia stat un buon intervento, troppo approssimativo, che a fatica si integra col sottostante palazzo. Come al solito ne è saltata fuori un’immagine che pare più una serie di container appollaiati sul tetto che il proseguimento della casa. Un peccato, vista anche la vicinanza con la chiesa monumentale.

Mentre possiamo dire che al civico 2 di Via dei Piatti, anch’essa all’angolo con via Torino, l’intervento sia stato integrato un po’ meglio, almeno da terra non disturba più di tanto, anche se leggermente sproporzionato pure qui.

2014-05-09 Sopralzo VIa Torino 3 Sopralzo Via Torino 2




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.