“Milano da ormai 3 anni è stabilmente fuori dalla top ten delle città più trafficate d’Europa. Lo conferma la classifica 2015 di Tom Tom Traffic Index, il più autorevole report sul traffico veicolare. I dati sono in linea con quelli a disposizione del Comune di Milano. Nonostante la grande quantità di cantieri e lavori in corso per la preparazione di Expo, e nonostante dall’anno scorso il rapporto tenga in considerazione anche del traffico nelle tangenziali oltre a quello cittadino, Milano conferma sostanzialmente la performance del 2014, andandosi a collocare appena al 50° posto delle metropoli più congestionate al mondo, ai livelli di città sostenibili come Stoccolma, Amburgo e Colonia. Un risultato che dimostra ancora una volta l’efficacia delle politiche di contenimento del traffico messe in campo da questa Amministrazione e ci dà un ulteriore stimolo a proseguire su questa strada”.
Così l’assessore alla Mobilità Ambiente Pierfrancesco Maran commenta i dati del rapporto Tom Tom Traffic Index usciti oggi.
Poi Napoli 53°, Torino 104° nel mondo. Nella classifica generale però la più trafficata delle italiane si conferma Palermo.
2. Mosca
3. S.Pietroburgo
4. Bucarest
5. Varsavia
6. Roma
7. Londra
8. Marsiglia
9. Parigi
10. Atene
11. Bruxelles
12. (Greater) Manchester
13. Amburgo
14. Stoccolma
15. Milano
Classifica italiana
2. Roma
3. Milano
4. Napoli
5. Catania
6. Bari
7. Genova
8. Bologna
9. Torino
10. Firenze
Classifica 2014
1. Mosca
2. Istanbul
3. Varsavia
4. Roma
5. Marsiglia
6. Parigi
7. Londra
8. Atene
9. Bruxelles
10. Stoccolma
11. Napoli
12. Amburgo
13. Vienna
14. Praga
15. Berlino
16. Milano
E allora? Milano è una città con molto traffico? Ah.
Non mi sembra una classifica molto significativa.
Sarebbe più interessante una classifica sui tempi di attraversamento; minuti al km, per esempio.
Così si potrebbe vedere quali sono le città con un traffico più congestionato o più fluido. Si vedrebbe se di anno in anno le amministrazioni migliorano la viabilità o meno.