Zona Darsena – La Darsena a pochi giorni dall’inaugurazione: seconda parte

Abbiamo fatto il giro a 3 giorni dall’inaugurazione chiesi terrà il 26 Aprile della Darsena, di Piazza XXIV Maggio e della zona dei Navigli. Abbiamo raccolto una settantina di foto, pertanto abbiamo pensato di dividere l’articolo in due parti. Questa è la seconda parte, che ricomincia da Piazza XXIV Maggio per culminare in viale Gorizia.

I vecchi caselli sono stati ripuliti dalle tag e scritte arie (più o meno). A tal proposito vi anticipiamo che più avanti abbiamo trovato delle scritte alquanto poco affini all’inaugurazione di un luogo… speriamo che in questi due giorni passino a ripulire.

Dietro al Ticinello una doppia rastrelliera per bici.

Nuove illuminazioni per la porta del Cagnola.

Questo è il “buco” dello sgrigliatore. Ci domandiamo ancora perché non sia stato pensato più lungo, bastavano tre metri in più, per dare più respiro al ponte vecchio e non avere tutto quel pattume sotto gli archi antichi.

Nel frattempo qui è stata collocata una ringhiera metallica anziché un muretto o una balaustra in pietra come per la onda del Ticinello.

Sdraiate a terra ci sono le ringhiere che verranno montate sul muretto del vecchio ponte del 1500.

Non sarebbe stato meglio mettere la balaustra in pietra anche sulla sponda interna?

Come ci ha fatto notare un nostro lettore, Carlo M. la chiusa l’avrebbero potuta lasciare qui dove si trovava la vecchio marchingegno, così avremmo avuto un bel gioco d’acqua col salto di qualche centimetro e il vecchio ponticello in pietra sarebbe stato più visibile, con un dislivello di un metro le arcate si sarebbero viste meglio. Rendendo il Ticinello più dinamico e allegro, anziché il luogo dove confluiranno tutte le bottigliette di plastica che stupidi ominidi gettano nel canale (qualcuna può volare o cadere, ma conoscendo la stupidità umana…) assieme a fogliame e altro materiale organico che piace molto alle anatre e alle nutrie.

Quando il Comune farà rimuovere questo manufatto galleggiante che staziona in darsena in abbandono da almeno due anni?

Eccoci di fronte al Mercato Comunale.. Il banalotto e sempliciotto edificio per il Mercato Comunale. Almeno quei tubi che escono da sotto il mercato nei muri del molo, potevano essere in metallo anziché in tristissima plastica?

Speravamo almeno nella pulizia e riverniciata della vecchia edicola, (crediamo sia l’ultima rimasta di un epoca oramai remota), invece ancora versa ridotta ad uno schifo. Poteva essere un Infopoint dei Navigli, la biglietteria di eventi o una postazione per la grattachecca (granita alla romana), ed invece pare proprio dimenticata. Almeno non è stata abbattuta.

Scritte, scritte e ancora scritte contro Expo, contro lo stato, contro tutti, contro questo e contro quello… rimarranno ancora per molto o passa Amsa in questi tre giorni e provvede?

aggiungiamo anche due immagini eloquenti dello stato schifoso in cui sono lasciati i palazzi lungo viale Gorizia. Io farei pagare la multa anche ai condomini che lasciano questo schifo da decenni.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento