"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Musocco – Il Campus e il piazzale della stazione Certosa

 

 

Alla fermata di Certosa del passante arrivando col treno si arriva in un grande spiazzo senza nome che ha al centro una grande aiuola con una fontana nel mezzo quasi sempre spenta e un edificio caratterizzato da due torri di 10 piani unite da un corpo basso, si tratta del Campus universitario di Certosa in via Mario del Monaco. Lo spiazzo si trova tra le vie Fattori e Filippo Palizzi, tra i quartieri di Musocco, Quarto Oggiaro e Certosa per l’appunto. Il campus e il piazzale sono stati realizzati una decina di anni fa, esattamente nel 2005 per soddisfare gli studenti del vicino politecnico realizzato in Bovisa.

Il piazzale come dicevamo ha al centro un aiuola verdeggiante e una fontana che come da tradizione milanese è quasi sempre spenta, per giunta anche rotta. Un po’ più di cura e qualche albero ad alto fusto in più non sarebbero stati male al posto di questo spiazzo così cemento. Magari qualcuno la userebbe un po’ di più.
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.