"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – Il Solstizio estivo in Viale Tunisia

Siamo nel periodo del Solstizio estivo e volevamo segnalare il bellissimo effetto che il fenomeno astronomico ha su viale Tunisia. Il viale è perfettamente allineato in direzione del punto dove il sole attorno al 21 di giugno si inabissa nelle Alpi (Sono esattamente il Dom e Täschhorn in territorio svizzero di quasi 4.500 metri) all’orizzonte verso le 21:00. Il Canyon creato dai palazzi e dai grattacieli aiutano a creare l’effetto Manhattan.

L’effetto è un po’, con le dovute proporzioni, quello che accade a New York (e non solo), famoso con il nome di “Manhattanhenge” o “solstizio di New York”.
Infatti a New York capita due volte l’anno, a maggio e a luglio, ogni volta per due giorni consecutivi. E’ in queste due occasioni che, tempo permettendo, la Grande Mela rivive la magia del sole che al momento del tramonto si “adagia” pefettamente in mezzo ai grattacieli di Manhattan creando un effetto Stonehenge e scatenando gli appassionati di fotografia.
Nulla di eccezionale, ma l’effetto è suggestivo anche da noi e per chi vuole fare foto lo consigliamo.
2015-06-20_Viale_Tunisia_Solstizio_Estate_0 2015-06-20_Viale_Tunisia_Solstizio_Estate_1 2015-06-20_Viale_Tunisia_Solstizio_Estate_2




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.