Zona Loreto – Una petizione per l’Albero della Vita

L’Albero della Vita a Piazzale Loreto? Perché no? Visto che il piazzale è uno svincolo stradale famoso solo per il nome e nient’altro. Un simbolo di rinascita e iconico, anche per ricordare l’evento che tra poco più di un mese chiuderà i battenti. Una petizione per raccogliere le firme da inviare al Commissario unico di Expo 2015 e Amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala.

Per ora stanno raccogliendo oltre 3000 firme per collocare l’Albero della Vita in piazzale Loreto.

In molti abbiamo già visitato Expo2015 e sicuramente siamo rimasti incantati dalla bellezza dell’Albero della Vita, soprattutto per le sue luci ed i suoi colori che, accompagnati da musica, si trasformano in giochi di fontane danzanti. È diventato, con il tempo, il simbolo dell’esposizione universale di Milano del 2015 ed è forse l’immagine principale che rimarrà nei nostri ricordi, così come fu per la Tour Eiffel di Parigi.

Non tutti però sanno che alla fine di ogni esposizione universale tutte le opere presenti all’interno del sito vengono smontate e tornano nel paese di origine.

Questo capiterà anche per Milano, già dalla fine del 2015, ad esposizione conclusa.

Perché, allora, non lasciare a Milano un ricordo indelebile di questo avvenimento, proprio come fu per la Tour Eiffel a Parigi?

In che modo? La proposta è di spostare l’Albero della Vita in Piazzale Loreto. Esattamente lì, in un luogo comunemente ricordato per le atrocità compiute durante la seconda guerra mondiale. Un modo per contrastare tale ricordo proprio con il trionfo della vita, nel pieno rispetto di quanto avvenne tragicamente.

Purtroppo, al momento, Piazzale Loreto è diventato semplicemente un crocevia caratterizzato da traffico caotico, spogliandosi di qualsiasi altro significato. Ci sarebbe l’idea di fare una grande rotonda per agevolare il flusso veicolare, cosa che ancora non si è realizzata.

Piazzale Loreto, inoltre, rappresenta anche il termine di un percorso che comincia dal Duomo di Milano, attraversando Corso Venezia e Corso Buenos Aires. L’albero della Vita ne darebbe degna conclusione, sarebbe visibile in lontananza già dai Bastioni di Porta Venezia, di notte ridarebbe luce ad una zona purtroppo messa in ombra.

Con questa petizione, raccogliamo le firme per spostare l’albero della Vita in Piazzale Loreto. In allegato ci sono alcune immagini che rendono l’idea di come rinascerebbe Piazzale Loreto.

Firmiamo in tanti e condividiamo la petizione con tutti i nostri amici e parenti, sfruttando soprattutto i social network e l’hashtag #alberodellavitapiazzaleloreto. Non titubare, partecipa anche tu e aiutaci a diffondere questa proposta!

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Zona Loreto – Una petizione per l’Albero della Vita”

  1. domande:
    – ci sta come dimensioni?
    – tecnicamente è fattibile in termini di peso (struttura, acqua, ecc.), occupazione del sottosuolo…?
    – su p.le loreto ci sono abitazioni, come gestire musiche e luci con i residenti?
    sicuramente la piazza andrebbe completamente ridisegnata in quanto non c’è spazio al momento per gli spettatori possibili.

    IMHO ci sono numerosissimi problemi e ostacoli…

    Rispondi
  2. Cesco82, per quanto riguarda le dimensioni, ad occhio, direi che ci sta (ma potrei sbagliare). Giustissime le domande sulla fattibilità in termini di peso e li penso che solo un esperto e conoscitore della reale situazione potrebbe rispondere. Per quanto riguarda come gestire le luci e musice…beh io credo che l’albero della vita dovrà essere un simbolo e non possiamo/dobbiamo aspettarci che tutti i giorni, ad ogni ora, venga replicato lo spettacolo che fanno ad Expo. Mentre si potrebbe pensare a degli spettacoli ad hoc in determinate giornate (magari mensilmente, magari a S. Ambrogio) cercando di studiare una soluzione per la viabilità che permetta di accogliere gli spettatori. Sicuramente la piazza andrebbe ridisegnata ma credo che questo sia già in progetto…è da anni che si pensa ad una nuova “piazza Loreto”.
    Se studiato bene sarà un ottimo modo di riqualificare la zona e “allungare” la linea di interesse che per ora si ferma a Porta Venezia.

    Rispondi
  3. Mi spiace deludere le aspettative ma il progetto è impossibile a meno di levare la vasca intorno all’albero. Nelle aiule di piazzale loreto ci sono le bocche di areazione nonchè l’ascensore montacarichi per i negozi sottostanti.

    Rispondi

Lascia un commento