"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Vittore – Un recupero perfetto

A ridosso del carcere si trovavano e si trovano alcuni edifici (o quel che ne rimane) di fine Ottocento o del primo Novecento di edilizia povera usata per residenze o magazzini per piccole imprese artigianali o simili. Si trovavano nei pressi del vecchio macello che gravitava in Piazza Sant’Agostino e nei pressi dell’allora scalo bestiame delle ferrovie – ora Parco Solari. Fino ai primi del Novecento, vista la connotazione di servizio, le costruzioni non erano di pregio e col tempo, non venendo sistemate o ristrutturate sono diventate spesso dei ruderi. Ora, dopo anni di decadimento, un bellissimo progetto di recupero sta per convertire i vecchi e fatiscenti edifici in bellissimi appartamenti e belle villette. Il progetto di una nuova corte interna è a cura dello studio architettonico di Daniele Fiori and Partners. Il nuovo complesso residenziale sarà costituito da 28 appartamenti e 5 ville  disposte su due livelli con patii interni. Sarà mantenuta l’altezza di soli tre piani e del solo piano terra verso la struttura del Carcere.

Per ora sono incominciati i lavori di demolizione.

2015-10-25Via_Vico_1 2015-10-25Via_Vico_2 2015-10-25Via_Vico_3 2015-10-25Via_Vico_4 2015-10-25Via_Vico_5 Via_Vico_2015_1 Via_Vico_2015_2 Via_Vico_2015_3 Via_Vico_2015_4 Via_Vico_2015_5 Via_Vico_2015_6 Via_Vico_2015_7 Via_Vico_Render_1 Via_Vico_Render_2 Via_Vico_Render_3 Via_Vico_Render_4

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | San Vittore – Un recupero perfetto

  1. Claudio K.

    Aspettiamo di vederlo finito, dai rendering potrebbe essere tutto o niente. Ad esempio, l’effetto finale del corpo di fabbrica rialzato marrone sulla sinistra dipenderà molto dai materiali che si useranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.