"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Centro Storico – Itinerari Urbani: la storia in tre percorsi

Itinerari Urbani

 

Itinerari_Urbani

Itinerari_Urbani_Milano

Sabato 12 dicembre a partire dalle ore 10 Urbanfile, in collaborazione con il Consiglio di Zona 1, organizza “Itinerari Urbani: tre passeggiate in centro”. Seguendo tre diversi percorsi si attraverserà il centro della città accompagnati da una guida turistica che racconterà nel dettaglio alcune meraviglie della Zona 1.

La partecipazione è completamente gratuita previa registrazione che potrà essere effettuata inviando una mail a info@dodecaedrourbano.com

Per ogni percorso sarà possibile scaricare da blog.urbanfile.org la mappa e una scheda descrittiva.

Per ragioni organizzative sarà possibile accogliere al massimo 25 adesioni per ogni percorso: affrettatevi a prenotare il vostro posto!

– Percorso Verde: Milano Nobile. Partenza da Piazza Duomo; si passeggia in Galleria; si ammirano la Scala e Palazzo Marino; Visita alla chiesa di San Fedele (interni); Casa degli Omenoni e Piazza Belgioioso con Casa del Manzoni (esterni); Palazzo Poldi Pezzoli (cenni); Via Romagnosi e la fontana dei Tritoni; la Ca’ di Sass e Via Monte di Pietà; si ammirano le architetture di Via Borgonuovo giungendo a Brera.

– Percorso Blu: Milano Spirituale. Partenza da Piazza Duomo, si parla del Bottunuto e di Piazza Diaz; Santa Maria presso San Satiro (esterno) e via Torino; da qui si passa da San Sebastiano (esterni) e si prosegue prima per piazza Sant’Alessandro (esterno) e poi per Palazzo Archinto (storia dei palazzi in questo punto); ritornando in via Torino si passa dalla Chiesa di San Giorgio al Palazzo (interni) con il bellissimo dipinto del Luini; si ammira il Palazzo Stampa di Soncino (esterno) e si giunge a Piazza della Vetra e San Lorenzo (Storia dell’area e della chiesa dall’esterno) si giunge a Sant’Eustorgio e Cappella Portinari (esterni).
– Percorso Rosso: Milano Romana. Partenza da Piazza Duomo, si giunge in Piazza Mercanti e poi Cordusio e i suoi palazzi, assieme alla storia di via Dante. Poi i palazzi di via Meravigli, compresa la medievale torre dei Meravigli e Galleria Meravigli. Piazza Affari e storia, quindi Santa Maria alla Porta (esterni), si passa davanti al Caffè Marchesi, si dà uno sguardo ai resti del Palazzo Imperiale e si conclude a San Maurizio al Monastero Maggiore (interni).

Itinerari_Urbani_Mappa

Itinerari_Urbani_Mappa




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Zona Centro Storico – Itinerari Urbani: la storia in tre percorsi

  1. Davide Mombelli

    É una iniziativa veramente bella! Per chi non riuscisse questo sabato. ..avete in mente di replicare?
    Grazie per il vostro impegno nel raccontare la nostra bella Città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.