"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Direzionale – L’angolo abbandonato del Centro Direzionale: II Parte

II Parte.
Vogliamo fare un giro per le vie Adda, Emilio Cornalia, Antonio Bordoni, Viale Liberazione e Piazza Einaudi. Il quadrilatero del Centro Direzionale dimenticato da decenni e che ancora oggi pare annaspare. Pensare che a pochi metri, dal lato opposto di Viale della Liberazione si trova il favoloso complesso di Porta Nuova-Varesine, coi suoi palazzi sfavillanti, i giardini curati, le piste ciclabili e gli spazi urbani a misura d’uomo. Qui, nell’insieme di strade recuperate negli anni Cinquanta da un quartiere alla periferia, incastrato com’era tra il canale della Martesana e i rilievi ferroviari che di fatto mantennero per lungo tempo la zona isolata, fino agli anni Cinquanta/Sessanta.

La seconda parte si occupa del parcheggio costruito oltre quindici anni fa (circa), all’angolo tra le vie Adda e Cornalia e che nella parte superficiale è adibito a giardinetto del quartiere. Purtroppo quest’angolo probabilmente non appartiene alla stessa proprietà il lato meridionale è stato sistemato a ciottoli di fiume e la parete, ora cieca, è uno schifo senza senso. Un cartello pubblicitario e una marea di scarabocchi fanno da decoro, quando qui potrebbe benissimo starci un bel murales. Così è veramente brutto.

2015-11-29_Via_Adda_4

 

2015-11-29_Via_Adda_9 2015-11-29_Via_Adda_8 2015-11-29_Via_Adda_7 2015-11-29_Via_Adda_6 2015-11-29_Via_Adda_5   2015-11-29_Via_Adda_2

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Centro Direzionale – L’angolo abbandonato del Centro Direzionale: II Parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.