"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Pratobuono – Via Battistotti Sassi, ognuno fa come gli va

Via Luisa Battistotti Sassi unisce viale Corsica con Via Giancarlo Sismondi, nella zona “Vittoria Est”, e ha qualcosa di particolare, in pratica, ad ogni passo cambia di aspetto. Pare quasi che ogni condominio o negozio abbia predisposto il proprio marciapiede come più gli aggradava. Anche il Comune ci si è messo, realizzando alla bell’e meglio quel che gli competeva, così, ad esempio, possiamo trovare delle vecchie e inutilizzabili rotaie che affondano nel catrame del marciapiedi in villa Corsica. Oppure un insieme di aiuole ben curate e delimitate da lastre di granito davanti al civico 11, mentre sul lato opposto i soliti marciapiedi vasi dalle auto. Ma basta fare pochi passi e altre aiuole verdeggianti si trovano davanti al 12e al 14. Il caos ricomincia dopo l’intersezione con via Giacomo Zanella, dove le auto tornano ad essere riparate sotto gli alberi e sulle aiuole.

Che dire poi della rotatoria a quest’incrocio, dove al posto di una bella aiuola si è preferito una bella sistemazione di ciottoli di fiume cementati per benino. Che peccato vedere questo disordine urbano senza senso e mai regolamentato in qualche modo.

Via Luisa Battistotti Sassi_1 Via Luisa Battistotti Sassi_2 Via Luisa Battistotti Sassi_3

2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 1 2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 2 2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 3 2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 4 2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 5 2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 6 2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 7 2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 8 2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 9 2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 10 2014-10-26 Via Luisa Battistotti Sassi 11

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Pratobuono – Via Battistotti Sassi, ognuno fa come gli va

  1. marco

    Confermo ma è anche vero che si sta cercando di rimediare in qualche modo alla mancanza totale del comune! La zone è semplicemente soffocata dalle macchine parcheggiate in ogni dove. Anche su V.le Corsica e Via Lomellina alcuni negozianti hanno avuto l’iniziativa di costruire delle aiuole sui marciapiedi. E pensare che potrebbe essere una bellissima zona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.