"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie – Piazza Mentana da recuperare

Nel centro del centro città si trova piazza Mentana, col monumento recentemente restaurato ai caduti di Mentana (1867). La piazza, seppur nel cuore antico, non è una bella piazza. Circondata da due istituti scolastici ai lati lunghi e da palazzi moderni alquanto anonimi sui lati più brevi la piazza è assediata da automobili. Di bello ha solo il monumento, assediato dalle auto, e gli alberi che formano d’estate un bellissimo angolo rinfrescante. Qui, una buona cosa sarebbe quella di realizzare un parcheggio sotterraneo per residenti e in superficie creare un bel giardinetto. I problemi sono molteplici però. Anzitutto la sovrintendenza che avrebbe da ridire, perché ci troviamo sul suolo della Mediolanum romana, qui vennero ritrovati resti di muri romani, poi ricoperti, e sempre qui si trovava uno dei monasteri più ricchi del centro, Santa Marta, dove tra l’altro in una cappella si trovava il bellissimo Monumento funebre a Gaston de Foix del Bambara. Insomma, una questione delicata. Aggiungiamo anche il fatto che all’attuale giunta i parcheggi sotterranei non sono mai piaciuti, causa di roventi questioni che per anni si sono protratte tra i costruttori, i residenti e il Comune stesso. Ed eccoci con il problema parcheggi e vivibilità del centro cittadino. Una soluzione la si dovrebbe prendere prima o poi, perché una piazza così centrale non deve rimanere in questo stato, sia per chi vive il centro città perché ci abita, sia per chi ci lavora.

 

2016-03-01_Piazza_Mentana_1 2016-03-01_Piazza_Mentana_2 2016-03-01_Piazza_Mentana_3 2016-03-01_Piazza_Mentana_4, 2016-03-01_Piazza_Mentana_5 2016-03-01_Piazza_Mentana_6




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Cinque Vie – Piazza Mentana da recuperare

  1. wf

    Bellissima piazza Mentana primi 900.
    grazie.
    Ecco Milano dovrebbe tornare un po così.
    E recuperare spazi di serenità con panchine alberi respiro proprio come nella foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.