MM SpA con Pubblicità Progresso e Domus ha immaginato con gli studenti di NABA un possibile restyling della vedovella, la mitica fontanella di Milano famosa in tutto il mondo.
Nella cornice della Design week, con la premiazione dei migliori concept, prende avvio un’intensa attività di comunicazione sociale sull’acqua di Milano che vede insieme MM e Pubblicità Progresso. Il valore dell’acqua pubblica, la buona gestione della preziosa risorsa e le caratteristiche uniche del servizio idrico integrato della città di Milano, saranno i contenuti di questa capillare campagna.
Ha vinto il contest The new Vedovella of Milan di Rita Mathe, Pablo Valls Pascual, Joan Guivernau Bartra. Questo il concept dei giovani designer: “L’idea è stata quella di creare una nuova icona per la città che incoraggi le persone ad usare la fontanella in qualsiasi momento. Il concetto è stato ispirato dai cristalli naturali, che rappresentano qualcosa di duraturo e resistente – di puro e pulito – trasparente come l’acqua, capace di sottolineare la sua purezza. Ed è proprio la figura geometrica di questi cristalli che ha ispirato il processo creativo, per giungere alla linea finale”.
Il progetto vincitore verrà realizzato in autunno in un unico esemplare e non andrà in produzione massiva. Delle 564 fontanelle presenti in città, infatti, non è prevista alcuna sostituzione o produzione alternativa: la Vedovella resta una icona insostituibile di Milano, da oggi impreziosita anche dall’attenzione dei giovani designer. (da Domus)