Milano | Cultura: la Nuova Vedovella

MM SpA con Pubblicità Progresso e Domus ha immaginato con gli studenti di NABA un possibile restyling della vedovella, la mitica fontanella di Milano famosa in tutto il mondo.

Drago_Verde_Sant_Eustorgio.jpg

Nella cornice della Design week, con la premiazione dei migliori concept, prende avvio un’intensa attività di comunicazione sociale sull’acqua di Milano che vede insieme MM e Pubblicità Progresso. Il valore dell’acqua pubblica, la buona gestione della preziosa risorsa e le caratteristiche uniche del servizio idrico integrato della città di Milano, saranno i contenuti di questa capillare campagna.

Ha vinto il contest The new Vedovella of Milan di Rita Mathe, Pablo Valls Pascual, Joan Guivernau Bartra. Questo il concept dei giovani designer: “L’idea è stata quella di creare una nuova icona per la città che incoraggi le persone ad usare la fontanella in qualsiasi momento. Il concetto è stato ispirato dai cristalli naturali, che rappresentano qualcosa di duraturo e resistente – di puro e pulito – trasparente come l’acqua, capace di sottolineare la sua purezza. Ed è proprio la figura geometrica di questi cristalli che ha ispirato il processo creativo, per giungere alla linea finale”.

Il progetto vincitore verrà realizzato in autunno in un unico esemplare e non andrà in produzione massiva. Delle 564 fontanelle presenti in città, infatti, non è prevista alcuna sostituzione o produzione alternativa: la Vedovella resta una icona insostituibile di Milano, da oggi impreziosita anche dall’attenzione dei giovani designer. (da Domus)

 

 

domus-02-vedovella-vincitore
Il progetto Vincitore

domus-03-vedovella-vincitore-2 domus-04-vedovella-vincitore-18 domus-05-vedovella-vincitore-10 domus-06-vedovella-vincitore-12 domus-07-vedovella-vincitore-13 image

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento