Milano | Porta Romana – Cantieri vari in piazzale Libia: maggio 2023

Abbiamo messo assieme due cantieri presenti in zona piazzale Libia a Porta Romana e una voce su un intervento futuro.

Iniziamo con il cantiere di via Contardo Ferrini 3(?) che vede la costruzione di nuove unità residenziali e il recupero del sottotetto dell’edifico già presente. Qui vi era un giardinetto privato sorto al posto di precedenti capannoni rimossi già negli anni Sessanta del Novecento. Mentre l’immobile in riqualificazione è un piccolo edificio ex industriale degli anni Trenta del Novecento.

Purtroppo non siamo riusciti ancora ad avere ulteriori informazioni. Si sa solo che il progetto è dell’architetto Mauro Colombo. Per ora non sono stati diffusi i rendering del progetto.

Quasi confinante e all’interno dello stesso isolato, si trova il palazzo, alquanto particolare, di Piazzale Libia 16. Una costruzione di 3 piani realizzata con ogni probabilità tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta del Novecento nello stile brutalista. Cemento armato a vista, facciata rastremata verso l’alto con balconi che si allargano salendo di piano e intonaco arancio scuro nello sfondato dei piani. Una soluzione estetica particolare che, pur trovandosi in un quartiere fatto di graziose case eclettiche e liberty, non appare invasiva.

Ora l’edificio è sottoposto ad un intervento in fase di realizzazione che vede modifiche al sottotetto con sopralzo di un piano. Il progetto è dell’Architetto Matteo Nasini.

Poi c’è un mistero che dobbiamo ancora sbrogliare, in Commissione Paesaggio, sappiamo che è passato un progetto per la costruzione di un palazzo al civico 1. Crediamo si tratti dell’ennesimo palazzo che prende il posto di un garage multipiano. Perciò presumiamo si tratti dell’attuale autorimessa con ingresso da piazzale Libia 1a e via Pier Lombardo 27. Comunque potremmo anche sbagliarci.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Romana, Piazzale Libia, Cantiere, via Contardo Ferrini, via Pier Lombardo

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento