"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | NoLo – L’incrocio Soperga-Cavalcanti-Fratelli Lumière

Ecco le immagini dell’aggiornamento al cantiere in corso all’incrocio tra le vie Soperga, Cavalcanti, Oxilia e Fratelli Lumière. Quest’incrocio non ha ancora nome, ma presto diventerà una sorta di piazzetta con al centro un aiuola alberata (già presente in precedenza, ma ingrandita e unita all’area pedonale). Questo è uno dei due interventi radicali nella zona, l’altro riguarderà piazza Morbegno dove saranno rifatti il parterre e le aiuole.

2016-04-30_Soperga_Lumiere_8 2016-04-30_Soperga_Lumiere_7 2016-04-30_Soperga_Lumiere_6 2016-04-30_Soperga_Lumiere_5 2016-04-30_Soperga_Lumiere_4 2016-04-30_Soperga_Lumiere_3 2016-04-30_Soperga_Lumiere_2 2016-04-30_Soperga_Lumiere_1

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


13 thoughts on “Milano | NoLo – L’incrocio Soperga-Cavalcanti-Fratelli Lumière

  1. papoff

    mi fanno piacere tutte le iniziative di riqualifica, specialmente se ben fatte, ma non capisco i lavori in piazza morbegno: ci sono migliaia di strade e piazze in condizioni peggiori di quella piazza.

    1. ivothor

      Assolutamente d’accordo con papoff. Anche perche proprio in questi ultimi mesi P,zza Morbegno sta rinascendo con nuovi locali e tanta partecipazione. Un cantiere non agevolera’ certo la frequentazione.

  2. maurizio

    intervento in piazzetta artisti incrocio soperga lumiere cauli cavalcanti oxilia ha ridotto solo la carreggiata percorribile dai veicoli creando solo possibillità di code .qundo passano al mattino camion amsa per ritiro rifiuti,saràuna vera delizia.fortunatamente è stata annullata da maran la ztl assurda con telecamere.quindi come faranno a transitare pulman su carreggiata che sembra un sentiero di montagna?

  3. maurizio

    intervento in pazzetta incrocio lumiere soperga sauli oxilia cavalcanti ,ha solo ridotto la carreggiata percorribile dai veicoli quindi con possibiità creazione code soprattutto la mattina quando passano camion amsa per ritiro rifiuti.data che è stata annullata da assessore Maran l’assurda ztl,mi chiedo come riusciranno a transitare eventuali pulman o camion di certe dimensioni?avete poco senso pratico e tanta fantasia e spocchia!

  4. maurizio

    i residenti in piazzetta come recupereranno i n.30posti auto magicamente fatti sparire dal progetto piazzetta soperga lumiere oxilia ,cavalcanti? parcheggiando dentro androne di casa,sui rispettivipianerottoli? questa è un’altra grave conseguenza di questo progetto geniale.

  5. maurizio

    piazzetta lumiere soperga oxilia cavalcanti ,con il meraviglioso giardinetto con panchine,sarà la notte luogo di concentrazione di extracomunitari ubriachi,barboni di ogi tipo ,data la vicinanza alla stazione centrale,via f.aporti.da zona signolrile a barbonia city ,con s
    valutazione degli immobili.un capolavoro.

    mi sembra che basti per giudicare un progetto fasullo come questo,avvenuto senza raccolta firme residenti in piazzetta,no altrove.
    la zona 2 è lunga va da stazione centrale a Crescenzago,ciumbia.

  6. ivothor

    aggiungiamo che la parte all’angolo tra cavalcanti e oxilia (davanti alla pizzeria) e’ stata fatta solo per impedire altri parcheggi auto che tutto sommato non davano davvero fastidio a nessuno. Perdipiu anche in questo caso si tratta solo di cemento, niente verde.

  7. maurizio

    questo assurdo progetto proposto da associazione 4 tunnel milano e approvato da consiglio di zona 2 rapidamente senza consultare residenti piazzetta,ha potuto avere realizazzione tramite amicizia c.rozza con soci onlus su citata.notizia trapelata da fonti sicure.d’altronde quando mai in italia si realizza così rapidamente qualsiasi progetto con la burocrazia che attanaglia questo paese.milano come al sud con aiiuto di amici degli amici si realizza qualsiasi cosa anche la più strampalata,ricordo la spesa di euro 2.500.000 perrealizzazione ,cifra non indifferente che sarebbe stata impiegata in modo più intelligente e meno capriccioso ad esempio in via adriano,zona 2 realmente degradata.

  8. ivothor

    La cosa sconvolgente e’ proprio il fatto che mai sono state raccolte firme (con carta d’identita e tutti i sacri crismi) nella zona. E io abito in Via Varanini non a km di distanza.

  9. maurizio

    diciamo che onlus ci ha raggirato in modo illegale.finalmente qualcuno se ne accorge,creando scompiglio nel quartiere.pensi a chi abita in piazzetta,proprio in piazzetta.l’unico modo per fermare i disastri che combinano è di boicattare le loro iniziatve,si dissolvono come la nebbia al sole automaticamente

  10. maurizio

    gli interessati a ripristinare n.30 posti auto aboliti in piazzetta artisti e dintorni scrivano reclamo immediatamente a:Sportello unico per la mobilità ,via Beccaria ,19-milano. -fax :02/88467341 citando appalto n.31/2015 -lavoi stradali riqualificazione incrocio soperga-lumiere.tempestateli di fax,unico modo(al telefono impossibile parlare) perché intervengano per recuperarli con tracciamento ad esempio strisce gialle residenti al posto delle blu già esistenti.deve essere un bombardamento di fax se vogliamo un risultato

  11. maurizio

    la moschea di via cavalcanti 8 è stata comprata a fine febbraio 2014 dalla bangladesh cultural& welfare association ,che fa parte del caim cioè coordinamento associacioni islamiche.questo significa che non andranno mai via ,facendo perdere valore di 1/6 agli appartamenti di ca
    valcanti 8 ,e creando degrado nelle zone limitrofe piazzetta compresa.io se fossi condomino dell’8 venderei subito,e cambierei zona prima che la svalutazione aumenti,

  12. maurizio

    egr sindaco Sala,la sxha vinto ancora grazie ai cittadini fessi pari al 50% che non si reca alle urne.supplizio di Tantalo che ci dobbiamo sciroppare ma incontrastabile.sala mi raccomando crei discontinuità tra lei e pisapia ,il peggior sindaco dal 19 secolo che milano abbia avuto.noo moschee,no rom,si case popolari,no immigrati clandestini ,no immigrati economici,scelta assessori intelligenti ,competenti,rozza la metterei case popolari,la sicurezza prioritaria.che Dio ci benedica per 5 anni. amen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.