"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Città Studi – Via Gaetano Strambio e vie limitrofe

Qualche anno fa le vie attorno a via Gaetano Strambio (una via che unisce da Piazzale Gorini a Largo Oreste Murani) subirono un bell’intervento per ridistribuire i parcheggi. Intervento dovuto probabilmente grazie alla realizzazione del parcheggio interrato di Largo Oreste Murani. Infatti le vie Pellegrino Strobel, Vigilio Inama e Alessandro Visconti d’Aragona, sono state sistemate con i parcheggi regolati in modo impeccabile a lisca di pesce dove lo spazio era a sufficienza o altrimenti in fila con la pavimentazione in piastrelle di cotto e i dissuasori di parcheggio sistemati a dovere. Peccato che lo stesso trattamento non sia stato considerato, sia per la via Gaetano Strambio, che per le vie Enrico Caruso e Giacomo Venezian e a voler guardare bene sono un vero disastro estetico. Via Gaetano Strambio è alberata con aiuole e come sempre in questi casi a Milano, le auto vengono parcheggiate tra gli alberi rovinando il terreno, il poco verde e l’aspetto stesso della via, unica sistemazione è avvenuta all’incrocio con via Alessandro Visconti d’Aragona e via Strambio dove l’incrocio è stato ristretto, i marciapiedi allargati e le piante liberate dalle auto, ma solo per pochi metri.
4 Via Gaetano Strambio

3 Via Gaetano Strambio

2 Via Gaetano Strambio 1 Via Gaetano Strambio 2015-11-08_Via Gaetano Strambio_6 2015-11-08_Via Gaetano Strambio_5 2015-11-08_Via Gaetano Strambio_4 2015-11-08_Via Gaetano Strambio_1 2015-11-08_Via Gaetano Strambio_2 2015-11-08_Via Gaetano Strambio_3 Citta_Studi_Via Alessandro Visconti d'Aragona Via Carlo Forlanini Via Alessandro Visconti d'Aragona 2 Via Alessandro Visconti d'Aragona 1

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Città Studi – Via Gaetano Strambio e vie limitrofe

  1. Stefano

    Un bell’intervento… non esagererei. Con il paradosso di avere i parcheggi pavimentati e i soliti marciapiedi asfaltati, senza aggiunta di alberature che potevano intervallarsi ai posti auto. Insomma, un minimo di ordine in più ma come qualità urbana sempre imbarazzante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.