Milano | Cinque Vie – Ex Garage Sanremo

E’ notizia recente nel mondo finanziario che il Comune di Milano, dopo l’estate lancerà l’asta per il Garage Sanremo, quello di via Zecca Vecchia, che vale tra i 15 e i 20 milioni e potrà essere abbattuto per un nuovo progetto di edilizia residenziale.

A quanto pare, dopo anni di stallo pare sia il momento per il rilancio del mastodontico piano di vendita di immobili pubblici che Palazzo Marino avviò nel 2007 e che la crisi economica incominciata in quel periodo ha rallentato se non affossato. Così, come per il Garage Sanremo, recentemente il Comune è riuscito a vendere il Palazzo Reina in via Bagutta 12, conquistato dal gruppo dei centri commerciali De Balkany. Oppure il più recente Corso di Porta Romana 10, sede dei vecchi uffici elettorali del Comune, che sarà convertito in un hotel. Ricordiamo inoltre che il Comune è riuscito in questi anni a vendere i palazzi di via Mascagni 6/8, corso Como 11, via Morigi 8 e via Giannone 8.

L’assessore uscente al Demanio, Daniela Benelli disse recentemente in un intervista (Corriere della Sera) che il piano di vendite non è andato male, ma neanche benissimo, a causa della crisi. Ora il Comune ha messo le basi per una serie di operazioni che andranno gestite durante il mandato della nuova Giunta. A proposito di parcheggi o garage, il Comune deve disfarsi anche dei due parcheggi multipiano, quello di largo Corsia dei Servi e piazza Diaz.

2015-05-29_5Vie_Garage_Sanremo_3 2015-05-23_5Vie_Garage_Sanremo_3 5Vie_Santo_Sepolcro_Sanremo_1

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Cinque Vie – Ex Garage Sanremo”

  1. Molto bene, il garage Sanremo è il classico esempio di edificio fuori luoguo! In pieno centro storico, un garage da periferia!

    Domanda: perchè il Comune vuole sbarazzarsi dei due parcheggi multipiano? Non rendono? Serve fare cassa?

    Rispondi
  2. Speriamo solo che le costruzioni nuove che faranno siano sensate e in stile con la via san Maurilio lì dietro, e non palazzoni moderni dalle volumetrie insensate solo per fare cassa.

    Rispondi
  3. Qua tosare be bello creare una grande piazza al posto del parcheggio. Si potrebbe creare un’alternativa a piazza duomo, per eventi ecc

    Rispondi
  4. Spero che al posto del Garage Sanremo ci facciano un bel edificio, ma è in una zona morta che ci puoi fare quel che vuoi ma dubito diventerà mai vivace.

    Ben più interessante è il Garage di Piazza Diaz: penso che quella Piazza andrebbe rifatta completamente (e probabilmente pedonalizzata, lasciando solo una rampa di accesso al garage sottoterra)) e potrebbe diventare bellissima e soprattutto servire a qualche cosa.

    Rispondi
  5. Bene, era ora! Quel brutto garage deve lasciare il posto a altro! È troppo deturpante in quella zona.
    Speriamo si pensi a un progetto non miope, ma di valore e che si preveda cosa fare delle auto, anche di quelle ammassate lì dietro in piazza San Sepolcro!!

    Rispondi

Lascia un commento