In un’assolata domenica di luglio siamo tornati ancora una volta a Cascina Merlata dove il cantiere prosegue a gran ritmo.
Si vedono ancora i terreni incolti che verranno utilizzati sia per le costruzioni dei nuovi lotti, sia per gli spazi pubblici realizzati a scomputo oneri di urbanizzazione. Nel complesso c’è movimento in quasi tutta l’area e sembra che un po’ alla volta le parti non ancora realizzate del piano stiano avviandosi a prendere forma.
Questo invece è il viale pedonale che fa da spina “sociale” alla zona.
Le aree dove sorgeranno il centro commerciale e alcune residenze di fronte al Villaggio Expo
Abbiamo dato anche uno sguardo alle residenze già completate e che ora saranno messe in vendita a prezzi calmierati dopo essere state utilizzate come residenze per le delegazioni straniere che operavano al vicino Expo.
Gli spazi dove sorgeranno le due torri progettate da Cino Zucchi
La torre dell’area di Città Contemporanea disegnata dallo studio Citterio, ormai con struttura quasi interamente completata.
Vedo luci e ombre… ombre mooolto lunghe. Gli edifici sono davvero grossi, soprattutto quelli in costruzione ora. Se ne fareanno molti altri, rischia di diventare congestionato, pesante. Possibile che continuano a fare palazzi così voluminosi? L’alta densità porta con se solo svantaggi per chi ci dovrà vivere!
Almeno sembra che le parti comuni, strade, piste ciclabili, verde siano realizate bene. Ma se poi il tutto è soffocato dai palazzi, allora non serve a molto.