A febbraio di quest’anno ci fu un piccolo inconveniente nella galleria che collega corso Vittorio Emanuele II con Piazza Beccaria: la Galleria del Corso. Infatti caddero alcuni frammenti di cornicione dal sovrastante palazzo e, precipitando sulla vetrata che copre la galleria, frantumarono i vetri. Per fortuna non ci furono vittime.
Il Comune subito dopo si approntò per mettere in sicurezza l’immobile e riparare il danno. Noi avevamo sperato in un restauro della galleria, ma una volta riparati i guasti e rimosse le impalcature, la galleria è rimasta tale e quale: sporca, con vetri rotti, il dilavamento lungo le pareti per infiltrazioni, pavimenti in frantumi e quant’altro (oltre ai clochard che solitamente bivaccano, specie la sera).
Nonostante al suo interno si trovino diversi grandi magazzini, come l’Excelsior del gruppo Coin, Bershka e Mango, oltre ad un hotel, la galleria pare interessare a poche persone. Chissà se ora che il Comune sta sistemando piazza Beccaria qualcosa si muova e si risani finalmente questa graziosa galleria degli anni Venti.
I lavori per la sua costruzione iniziarono con molto ritardo (visto che un primo progetto vene proposto nel 1918) attorno al 1926 su progetto dell’architetto Pier Giulio Magistretti, per concludersi solo nel 1935. Da subito venne criticata per le sue forme sgraziate, soprattutto sproporzionate e troppo monumentali su piazza Beccaria, all’epoca una piazzetta dimessa, e poco originale. L’aspetto è un tardo art decò senza particolari fronzoli. Divenne suo malgrado un centro per la vita serale e luogo mondano nel centro di Milano, dato che vi si affacciavano ben tre cinema e nelle vicinanze vi erano due teatri, radunando sotto la sua cupola appassionati dei due generi di intrattenimento e frequentatori di locali serali. Negli anni Sessanta e Settanta divenne anche luogo d’incontro per i musicisti e i cantanti in cerca di successo.
Si vede che la Galleria del Corso deve proprio rimanere decadente.
titolo sbagliato: galleria cadente, non decadente…
Io personalmente la adoro, è degna di Gotham City. Certo, fosse ripulita….