"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lotto – Monte Rosa 66

In un terreno rimasto incolto per decenni, posto a cavallo tra via Monte Rosa e via Monte Bianco, sta per sorgere una nuova palazzina di quattro piani. Il progetto è di Calzoni Architetti e l’edificio ci piace abbastanza, semplice, elegante e moderno. Si colloca in un contesto di villette e case abbastanza basse.

via-monte-rosa-1 via-monte-rosa-2 via-monte-rosa_a via-monte-rosa_b via-monte-rosa_piano-terra via-monte-rosa_prospetto-nord-est via-monte-rosa_prospetto-nord-ovest via-monte-rosa_prospetto-sud-est


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Lotto – Monte Rosa 66

  1. Renato S.

    Mooolto perplesso. Per tre motivi.
    1-Rapporto con l’esistente: i volumi saranno di certo in linea coi regolamenti edilizi, ma la palazzina è enorme rispetto alle costruzioni adiacenti. Per capirci: l’area un tempo ospitava un distributore di benzina e la villa neomedievale a fianco ha un decimo di quella cubatura.
    2-Orientamento: di certo corretto rispetto al sole, ma sfavorevole in termini di inquinamento acustico. La elle è aperta verso Monte Rosa, trafficato e rumoroso, e volta le spalle alla più tranquilla via Monte Bianco.
    3-Composizione: discutibili in un simile contesto alberato e luminoso le finestre-fessura, degne di un palazzo che si affaccia su un’autostrada urbana.
    Sintesi: benemerito che i progettisti prima di mettersi al computer abbiano fatto un viaggio di studio tra Austria e Sudtirolo. Ma Milano non è né Bregenz né Bressanone.

  2. marno

    mi fa vomitare la banalità di questa casa in quel luogo.
    è l’equivalente di una colata in un buco lasciato vuoto.
    tutti appiccati e tutti attaccati.
    se guardate la casa che c’è 20 civici prima all’altezza quasi con monteleone è 100 volte meglio monte rosa 34.
    questa è troppo alta e troppo densa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.