Riceviamo e pubblichiamo questo contributo del nostro lettore Stefano Fabiani.
Via Pesto collega via Tolstoj con via San Cristoforo (insieme all’omonima e antichissima chiesetta) e – di conseguenza – la zona Giambellino/Solari con l’Alzaia Naviglio Grande.
Qui un passaggio a livello, uno degli ultimi rimasti all’interno dei confini comunali della città, sbarra la strada a senso unico che sbocca sul Naviglio Grande.
Ogni giorno tale passaggio è attraversato da numerose persone, ma anche da ciclisti: questo accesso è infatti uno dei pochi a “portata” di bici che consenta di raggiungere rapidamente la rete dei navigli e la Darsena, e sistematicamente decine e decine di ciclisti affrontano la via prendendola contromano.
Perché non realizzare una ciclabile a senso unico alternato a quello veicolare?
Ovviamente non vogliamo “regolamentare” la cattiva pratica dell’andare contromano, piuttosto vorremmo accentuare la vocazione ciclopedonale della zona sviluppando ulteriormente le reti ciclabili e i passaggi pedonali. Inoltre si potrebbe collegare questa nuova ciclabile anche a quelle esistenti in via Tortona e sul ponte delle Milizie, che si incrociano a poca distanza da qui (in direzione del ponte andrebbero eliminate le auto in sosta vietata di fronte all’uscita Mediaworld, spesso presenti come documentato da Google Maps, mettendo anche dei dissuasori del parcheggio).
Andando verso il Naviglio, lo spazio si potrebbe ricavare rimuovendo lo stretto marciapiedino che circonda la chiesa e portando l’intera sezione stradale allo stesso livello. Sarebbe bello anche pavimentare con pietra questo tratto, eliminando l’asfalto, e istituire una zona 30.
Attualmente, dall’Alzaia è possibile raggiungere la ciclabile tramite il ponte delle Milizie (bypassando il passaggio a livello) solo percorrendo questa ripida salita, affiancata dalla vasca/fontana ormai vuota da anni:
Peccato che, una volta arrivati in “cima”, chi voglia proseguire per la ciclabile di via Tortona non possa farlo se non andando a sinistra e scendendo in direzione di piazza Napoli lungo il marciapiede (in senso contrario a quello della ciclabile) o andando a destra percorrendo tutto il cavalcavia per poi risalire dall’altra parte.
Insomma, servirebbe mettere un po’ più d’ordine tra i collegamenti ciclabili esistenti dato che chi usa la bici non è comodo nel percorrere questi tratti e che i Navigli dovrebbero essere permeabili soprattutto alla “mobilità dolce”. Una possibile riqualificazione gioverebbe anche all’arredo urbano, oggi sciatto e immerso in un mare di asfalto.
Complimenti: ottimo contributo e buona proposta.
Effettivamente risolve un problema pratico sentito.
Speriamo che i Tecnici in Comune leggano e prendano in considerazione.
Quando poi elimineranno ferrovia e passaggio a livello …
Concordo. Eliminare passaggio a livello e ferrovia, ripulire la zona e creare le nuove piste ciclabili e pavimentazione cambierebbe completamente tutta l’area (che così com’è adesso fa abbastanza schifo).
Non aspettiamo i tempi lunghi della vendita aree FS dismesse per avere una zona piacevole e utilizzabile!
Concordo pienamente, questo è un intervento utilissimo.
“la Cattiva pratica dell’andare contro mano” é una delle migliori soluzioni per incentivare la ciclabilità urbana. Soluzione riconosciuta in tutto il mondo, eccetto che dal nostro paesello.
Concordo pienamente!
Io sarei anche più drastico. Vietare il passaggio alle macchine e creare un piazza pedonale davanti san Cristoforo con eliminazione dei marciapiedi come detto dall’articolo. Rendendo la via solo ciclabile e pedonabile.
Le macchine potrebbero risalire dal ponte delle Milizie e da qui con un apposito svincolo dirigersi a sinistra verso Piazza Napoli.
Vietare il passaggio alle macchine è una misura cretina e demenziale che non si può sentire. Suona molto “rossoverde” di questa cippa. Ossia di gente che non sa che cazzo fare nella vita se non rompere i santissimi orpelli agli altri. Già, perhé scommetto che tu non hai figli da accompagnare a scuola, non lavori o se lavori lo fai a breve distanza da casa. Ma va a ciapà i ratt…
(ovviamente sono d’accordo con la proposta di UF sulle ciclabili. Ma sarebbe demenziale chiudere alle auto certe strade)
Purtroppo il vostro progetto prevede nella maggior parte una pista ciclabile non in sicurezza e cioè a livello della strada è delimitata solamente da una striscia di vernice. Questi interventi a mio avviso non possono essere chiamate ciclabili specie se si trovano su vie ad alto scorrimento. ( vedi circonvallazione esterna, cerchia dei Navigli etc.. ) Questo tipo di piste non fa altro che aumentare il senso di precarietà e pericolosità che un ciclista prova utilizzandole poiché sono regolarmente invase da automobili o peggio motorini. Se vogliamo veramente creare una rete di piste ciclabili che sia poi utilizzata da tutti ( es bambini che vanno a scuola ) facciamole bene mettendole in protezione dal traffico a motore con adeguati spartitraffico.
(Ti rispondo dato che la “proposta” è mia 🙂 ) Una piccola parte di me vorrebbe una sistemazione simile a quella di via de Castillia, con spazio per pedoni, bici e auto sistemati allo stesso livello e nonostante l’esiguità dello spazio (senza contare la pavimentazione, il bitume lì è inguardabile e poco più avanti infatti c’è un piccolo tratto – limitato – di pavé, davanti alla chiesetta)…
il problema sono i costi e gli 8 milioni di cartelli che potrebbero mettere, siamo d’accordo…però data la (poca) lunghezza del tratto preso in considerazione e la relativa esiguità del traffico veicolare non è impossibile chiedere qualcosa di più della solita striscia dipinta per terra…
Poi ok, il concetto è fare un passaggio ciclabile in quel punto, casomai migliorabile successivamente!
Il futuro è la convivenza tra bici e auto attuata con riduzione velocità auto, numero delle stesse e educazione dei vari utenti (ciclisti, automobilisti e pedoni).
Insomma la mia visione di Milano 2040 è una grande area 30 dove i vari tipi di mobilità convivono e dove le auto private non son più la modalità principale.
Quindi ben vengano le strisce sulla carreggiata, mentre cordoli, muri, muraglie divisori e similia lasciamoli nel passato per favore… 🙂
Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
porterà una trasformazione
e tutti quanti stiamo già aspettando
sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno,
ogni Cristo scenderà dalla croce
anche gli uccelli faranno ritorno.
Ci sarà da mangiare e luce tutto l’anno,
anche i muti potranno parlare
mentre i sordi già lo fanno.
Mi sa che senza dissuasori ci resta solo capita Milàn per realizzare il sogno..
https://www.facebook.com/611611855519970/videos/1500357269978753/
wf, che noi Milanesi non siamo un Popolo di Sognatori e Visionari, questo è risaputo…
In fondo anche Leonardo da Vinci dopo un po’ ci ha mollato nel nostro brodo e se n’è andato all’estero a far fortuna! 🙂 🙂
Roberto,
Questa la più bella risposta (o commento) su uf del 2017.
Grazie.
🙂
Dire che Milano non è visionaria dopo che qui sono nati o sono venuti a vivere i più grandi cervelli italiani mi sembra un tantino errato. Ma appena appena…
E’ lei che vive nel passato o, forse, in un’altra dimensione.
Amsterdam ha centinaia di Km di piste e l’85% sono delimitate con cordoli. La “convivenza” tra ciclisti e veicoli a motore va bene solo sulle strade molto, ma molto secondarie, che servono solo a chi risiede nella strada stessa.
Sulle altre strade, invece, non c’è alternativa alle piste ciclabili. Chi sostiene il contrario fa solo perdere ulteriore tempo in un paese come l’Italia che sulla mobilità ciclistica è terribilmente indietro
Nelle città più ciclabili d’Europa (Amsterdam, Berlino…) le corsie per le bici sono sempre solo delle strisce di vernice a bordo strada o sul marciapiede. Funzionano.
Ci vuole parecchia fantasia nel paragonare il rispetto del codice della stirata e lo stile di guida presente in città come A,sterrammo e Berlino con quello di Milano….
Certo che finchè si ragiona solo in termini di muri, cordoli e muraglie, Milano ai livelli di Amsterdam o Berlino non ci arriverà mai…
Superare per il meglio,
Prepararsi al peggio.
Anche ad Amsterdam la grande maggioranza delle piste ciclabili è comunque delimitata con cordoli od altri elementi fisici sia verso strada, sia Le piste in segnaletica sono in qualche caso la soluzione più indicata. Ma solo in qualche caso.
Chi ragiona, anche in buona fede, in termini di una striscia e via, contribuisce a tenere la ciclabilità urbana legata al palo perché impedisce che l’argomento venga affrontato in una prospettiva di seria e concreta fattibilità tecnica ed economica.
E’ una frottola ma, purtroppo, le frottole in rete circolano sempre più velocemente delle informazioni vere.
Ad Amsterdam le piste con strisce sono solo circa il 15% del totale. A Copenhaghen la percentuale è più meno la stessa.
A Berlino e altre città tedesche come Amburgo, le piste sono spesso sui marciapiedi ma non sono comunque individuate solo con semplici strisce di vernice. A parte questo, le piste di Berlino non è che piacciano poi così tanto ai pedoni berlinesi, i quali (sondaggi alla mano), proprio a causa delle piste sui marciapiedi, si sentono mediamente più dai ciclisti che dai veicoli a motore.
Da condividere al 100 per 100, magari cercando di trovare spazi un po’ meno angusti. Ci passo in bicicletta e già oggi è davvero tutto moolto stretto.
Ad Amsterdam e berlino le cose sono diverse. Senza protezioni le piste ciclabili sarebbero prese d’assalto dai parcheggiatori assatanati.
Qui non si rispettano nemmeno i parcheggi per disabili vuoi che i nostri automobilisti si lascino spaventare da una striscia rossa di vernice?
Allora perché mettere i dissuasori sui marciapiedi?
Proposta molto interessante. Da diversi anni c’è il gruppo denominato “6 via verde”, composto dalle associazioni Comitato Ponti, Parco Segantini e VerdDiSegni, che si sta adoperando per ricucire le aree verdi di zona 6 mettendole in rete attraverso percorsi ciclopedonali. Primo fra tutti c’è la proposta di collegare la zona 30 Tortona/Solari con la chiesa di San Cristoforo (attraverso per l’appunto via San Cristoforo), via Malaga/Santander, Romolo (IULM), Famagosta fino ai quartieri Sant’Ambrogio e Barona, porte d’accesso al Parco Agricolo Sud. Nella proposta, già presentata alla precedente amministrazione comunale e di zona, è stata indicata la criticità della via San Cristoforo, molto usata dai ciclisti,con gravi rischi per la loro incolumità.
Oltre a collegare la zona 30 con la ciclabile del Naviglio Grande, questa proposta porterebbe inevitabilmente un primo impulso di riqualificazione in un’area che da troppi anni è lasciata al degrado! Per chi fosse interessato può scrivere alla pagina facebook del gruppo 6viaverde o direttamente sulla mia pagina facebook 😉
Nel tratto adiacente alla Mefdiaworld lo spazio non è molto, salvo usare un pezzetto dei terreni recintati, ormai abbondonati da anni (di hi sono poi? demaniali? statali? della ferrovia?)
In quel caso si che si potrebbe fare un bel lavoro. magari anche realizzando dei normali parcheggi per le automobili (stile via tortona per intenderci) e dando ordine alla via.
Comqune se non si fanno case (con criterio ovviamente) in quei terreni abbandonati, portando persone di giorno e di notte (motivo per cui non credo servano uffici) il degrado ci sarà sempre.
EH
If this does not really, mouse click Start off and mouse click Pc or perhaps My personal Laptop.
tarot montpellier tarot divinatoire tarot limousin tarot
gratuit ton tarot tarot divinatoire jeux carte tarot tarot gratuit tarot semaine du 29 mai 2017 tarot
divinatoire tirage tarot amour divinatoire tarot divinatoire tarots egyptien tarot divinatoire
tirage tarot fiable gratuit tarot divinatoire application jeu tarot gratuit tarot divinatoire tarot amour
2012 tirage tarot gratuit carte tarot divinatoire avenir tirage tarot gratuit chien tarot origine tirage tarot gratuit
tarot amour gratuit au feminin tarot divinatoire l’empereur
en tarot tirage tarot orange jeux tarot tarot divinatoire jeu tarot en ligne gratuit orange tirage
tarot gratuit fft tarot lyon tarot divinatoire tirer carte tarot gratuitement
tarot gratuit tarot haas tarot divinatoire tarot aufeminin domino tarot tirage tarot gratuit le pape tarot
pratique tarot divinatoire tarot en ligne gratuite tarot gratuit calcul probabilite tarot tarot gratuit oracle
tarot persan tarot divinatoire tirage tarot serieux
travail tirage tarot gratuit
horoscope femme cancer du jour horoscope du jour pour homme horoscope
avec le jour et l’annee de naissance horoscope d aujourd hui sagittaire horoscope balance premier decan horoscope verseau travail horoscope juillet cancer
horoscope 14 septembre horoscope balance premier decan jour
mon horoscope jour horoscopes quotidien cancer horoscope gemeau du jour femme mon horoscope
poisson du jour horoscope femme cancer et
homme gemeaux horoscope des lions horoscope femme balance aujourd’hui horoscope poisson rencontre horoscope
homme cancer et femme capricorne horoscope annee 2018
horoscope amour du jour sagittaire horoscope gemeaux du
mois d’aout horoscope amour homme poisson horoscope humour sagittaire horoscope du jour poissons couleur
du jour horoscope horoscope 23 juin capricorne horoscope du mois d’avril balance elle
horoscope taureau horoscope celte belier horoscope du jour horoscope signe
vierge homme horoscope vierge loto horoscope lion femme horoscope mensuel amour lion verseaux horoscope horoscope amour du jour gemeaux tarot horoscope cancer
horoscope taureau pour elle horoscope amour sagittaire juillet horoscope vierge homme 1er decan horoscope du mois octobre
poisson horoscope pour ado cancer horoscope les signes qui vont bien ensemble horoscope homme balance
aujourd’hui test personnalite horoscope horoscope du jour poissons amour horoscopes lion 3 decan horoscope femme
cancer mon horoscope du jour capricorne mon horoscope du lion du jour horoscope vierge d’aujourd’hui
horoscope signe et ascendant la balance horoscope horoscope octobre lion horoscope du jour vierge travail horoscope 5
juillet compatibilite horoscope ascendant horoscope celtique noyer horoscope verseau septembre horoscope femme poisson homme vierge horoscope
versaux horoscope du jour poisson femme horoscope de la
balance du jour signe horoscope taureau horoscopes poisson mon horoscope du lion du
jour horoscope 1 novembre horoscope du mois de juillet lion horoscope
des femmes en ligne horoscope hebdo gemeaux horoscope taureau mois decembre horoscope amour taureau septembre
horoscope gemeaux femme aujourd’hui mon horoscope du mois de juillet
horoscope astro horoscope date de naissance horoscope balance elle
horoscope janvier fevrier horoscope 12 signes horoscope du jour cancer 2eme decan horoscope de
l annee horoscope mois aout horoscope cancer amour horoscope balance
mois de juin horoscope fevrier 2018 horoscope vierge homme caractere chinois horoscope
horoscope caractere poisson horoscope du
mois vierge amour horoscope fevrier lion horoscope amour
vierge et taureau horoscope gemeaux 2eme decan horoscope application horoscope du
mois de fevrier cancer horoscope vierge aujourd hui
horoscope taureau homme 2018 decan horoscope poisson horoscope signes de feu horoscope du jour sante cancer lion horoscope caractere horoscope amour vierge
1er decan
past life reading astrology online astrology prediction based on date of birth astronomy picture of the day instagram
april 19 born astrology what astrology sign is january 20 what is the
astrological sign for april 5 venus in aries vedic astrology astrology june 8 eros astrology transit guide today’s astrology sign what is the 9th
house in vedic astrology encyclopedia of medical astrology nadi astrology in usa german astrology database zet astrology synastry faculty of astrological studies baby gender astrology this month astrology for virgo astrology sign may 19 january 4 astrology
sign neeya naana astrology vs science full episode what does rising in astrology mean astrology rocks trusted astrology website astrological sign july 30 what is the 9th house in vedic
astrology free astrology aspects interpretations july astrology report best
astrological sign for aries woman astronomical telescope with camera mount vedic astrology dharma houses astrological signs of serial killers when will i
get married according to vedic astrology twin flame
astrology report vedic astrology weather gurmeet singh astrologer
reviews astrology for today how to contact a good astrologer free
vedic astrology predictions based on date of birth free astrology horoscope by date of birth
free government job astrology astrological sign may 27 asteroids astrology career ask astrologers online astrology stellium gemini traits astrology zone month astrology names western vs eastern astrology
can astrology predict my marriage best astrology site
in the world
plan cul hotel plan cul bayeux plan cul nogent le rotrou plan cul l’isle sur la sorgue
plan cul herblay plan cul issoire plan cul bully les mines plan cul forum
plan cul discret gratuit plan cul cahors plan cul chelles plan cul jura plan cul vienne plan cul mericourt plan cul dole plan cul
mazamet plan cul arcachon comment trouver des plan cul plan cul bernay
plan cul villeneuve sur lot vrai site de plan cul plan cul mont saint aignan site
plan cul entierement gratuit plan cul sex plan cul capesterre belle eau plan cul caluire et cuire plan cul bois d’arcy plan cul
roquebrune cap martin plan cul passy plan cul gay rennes plan cul
creuse site gratuit pour plan cul plan cul sur toulouse plan cul rapide et gratuit plan cul fr plan cul site gratuit plan cul le chesnay plan cul aubenas plan cul gay nord plan cul 4 plan cul bourgogne franche comte plan cul gros morne suis je un plan cul plan cul
woippy plan cul secret plan cul lesbiennes plan cul
montmorency plan cul cherbourg octeville plan cul vieilles plan cul berre l’etang
tarot xi justice free tarot yes or no readings 7 tarot
card meaning future lover tarot reading tarot card design your own tarot
card spreads for specific questions joker tarot card tarot
ace of wands and lovers the world tarot card relationship oak tarot 8 of wands free
tarot reading online seven pentacles tarot love free
online tarot reading newsagent pick a tarot card for today queen of wands reversed tarot meaning princess of cups tarot next
weekly horoscope by tarot free one card tarot question emperor tarot
love advice tarot online uol sim ou nao quick easy tarot card
meanings free tarot card reading for capricorn tarot
is my religion free tarot card designs tarot interpretation the fool astral aspects
tarot oracle tarot card meanings normal and reversed yes no tarot oracle tarot
10 swords reversed will my tarot card reading came
true six of cups tarot health high priest tarot love tarot card meanings black shadow history of tarot egypt what does the word tarot
mean pick a tarot card for today best tarot reader near me free online monthly tarot card reading three tarot
card wp tarot dzienny three of wands tarot card meaning love the fey tarot trusted
tarot 9 wands tarot card 6 of wands love tarot prediction latin swords in back tarot card tarot card spell free tarot card reading without registration horoscope
daily tarot card the world card in tarot love
horoscope du cancer pour le mois de juin sagittaire horoscope
du jour gemeaux horoscope elle horoscope de juillet taureau les horoscopes sont ils fiables
horoscope les signes d’eau mon horoscope hebdo vierge horoscope mois balance horoscope du mois horoscope par decan horoscope+definition des signes horoscope du jour femme verseau amour horoscope cancer sante horoscope du jour capricorne 1 decan horoscope balance
homme elle 6 juillet quel horoscope horoscope serieux ios horoscope widget horoscope sagittaire
definition horoscope verseau mois octobre horoscope mois
balance amour signe horoscope date gemeaux horoscope
du jour femme horoscope 12 juillet horoscope du jour femme vierge horoscope
mensuel femme capricorne couleur du jour horoscope horoscope vierge du jour
amour horoscope capricorne du mois d’aout horoscope amour du jour capricorne horoscope du mois de decembre horoscope du
taureau pour le mois de juin c’est mon anniversaire aujourd’hui horoscope
nouvel horoscope horoscope 7 fevrier horoscope du taureau femme du jour horoscope de tous les signes du zodiaque mon horoscope du jour
signe balance horoscope du mois poisson homme horoscope pierre de naissance horoscope signification des prenoms couple horoscope horoscope couleur du jour cancer
dates horoscope verseau mon horoscope lion du jour horoscope verseau amour
horoscope cancer 2018 travail horoscope du jour pour homme capricorne
l’horoscope du mois d’aout capricorne horoscope du jour
voyance en direct web gratuite voyance nancy 54000 boule de voyance en ligne tarot voyance magie charlene voyance poitiers voyance
audiotel fiable tirage carte voyance gratuite en ligne voyance gratuite
voyance gratuite sans cb et sans attente voyance gratuite par tchat immediate voyance direct v animatrice quand vais je accoucher voyance boule voyance jeux
voyance direct gratuite en ligne tirage de tarot voyance gratuite tchat de voyance amour gratuit tchat voyance gratuit en ligne voyance gratuite par carte tarot top site voyance voyance
par telephone sans cb pas cher voyance entierement gratuite par tchat voyance
gratuite par tel flash voyance voyance oracle bleu chat gratuit voyance
direct tarot voyance gratuite et immediate tchatche voyance en ligne voyance par telephone vrai ou faux voyance chinoise gratuite voyance
astrologie gratuite jeu de voyance gratuit voyance en gratuite
en ligne jeu voyance bonne voyance audiotel webcam voyance gratuit voyance serieuse gratuite par telephone voyance direct entierement
gratuite voyance tchat amour en ligne voyance gratuite tirage
carte consultation gratuite de voyance par chat site de
voyance gratuite immediate voyance du couple gratuit voyance ange gardien voyance avec
jeux de tarot dame de pique voyance ma voyance amour gratuite
site de voyance en ligne gratuit voyance en direct web gratuite voyance par chat en ligne gratuit jeu carte tarot voyance
Now that you find out about video editing and the what you require you are to begin with
your way of amateur filmmaker to professional director.
You don’t have to purchase the biggest or heaviest
tripod for personal use. Instead of enjoying karaoke parties, it is possible
to always go ahead and take music and build your own song,
by plugging it to your TV sets.