"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Rottole – Dove piantare alberi: incrocio via Deruta e via Siusi

Rottole_Incrocio_Deruta_Siusi_2 Rottole_Incrocio_Deruta_Siusi_2B

Come piccoli accorgimenti possono migliorare l’estetica dei luoghi: procediamo con il nostro racconto per immagini.

Eccoci alle Rottole, nei pressi della fermata della M2 Udine, qui, tra edifici residenziali e per uffici ci sono due vie (esageratamente larghe), che all’incrocio formano una sorta di grande Y completamente vuota, dove le auto a fatica comprendono dove stare. Perché al centro di quest’incrocio non realizzare una bella aiuola e piantarvi una grande pianta, magari un platano, come abbiamo fatto noi con un fotomontaggio?

Rottole_Incrocio_Deruta_Siusi_0 Rottole_Incrocio_Deruta_Siusi_0B Rottole_Incrocio_Deruta_Siusi_1 Rottole_Incrocio_Deruta_Siusi_1B




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Rottole – Dove piantare alberi: incrocio via Deruta e via Siusi

  1. Anonimo

    Ma quanto costa in termini economici al comune piantare un albero ? Non capisco come mai siano così ” avari ” e riluttanti verso il verde. Ogni giorno leggiamo che il bilancio degli ultimi anni è positivo verso alberi tagliati e nuovi alberi piantumati. La cosa magari sarà vera ma la realtà è che tutte le nuove pianti,azioni avvengono nei quartieri periferici mentre la cerchia dei Navigli resta desolata e senza un minimo fazzoletto di verde ed e’ proprio la mancanza di alberi a rendere questa zona così grigia e trasandata.

  2. Anonimo

    Che fine ha fatto il contratto di Claudio Abbado che aveva generosamente convertito i suoi compensi in un impegno a piantare 90000 alberi?

  3. Luca

    Abito proprio lì a 2 metri e scoprire, per caso, che qualcun’altro ha avuto la medesima idea venuta in mente a me, mi riempie di soddisfazione. Come fare a interessare della cosa il Municipio 3?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.