"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Magenta – Riqualificato il verde di Piazza Tommaseo

Oltre mille piante arbustive, un nuovo cedro, panchine e farfalle. Da pochi giorni il Giardino Renata Tebaldi di piazza Tommaseo è nuovamente a disposizione dei cittadini dopo l’intervento di sistemazione realizzato da Intesa Sanpaolo nell’ambito di un progetto di collaborazione tecnica con il Comune di Milano.

I lavori, avviati il 14 aprile scorso, hanno riguardato gli oltre 1300 mq dell’area. L’intervento è consistito nella riorganizzazione del verde esistente, nella messa a dimora di nuove specie e nella sostituzione delle 12 panchine. Nei prossimi giorni verrà infine installata anche una fontana del tipo “vedovella” (Drago verde).

Il terreno è stato rivestito da circa 830 mq di tappeto erboso a rotoli, mentre nelle aiuole sono state messe a dimora oltre mille piante arbustive (Begonia, Iris, Gelsomino, Berberis, Azalea rifiorente, Salvia Russa, Agapanto, Physocarpus, Lagestroemia, Lonicera, Spirea). E’ stato inoltre sostituito, con analoga piantagione alta circa dieci metri, l’albero (Cedrus Atlantica) posto al centro della piazza.

Con questa selezione di piante, infine, l’intervento contribuisce al progetto “Effetto Farfalla” promosso dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano con il patrocinio del Comune di Milano e finalizzato a ripopolare la città di farfalle. Oltre all’intervento di riqualificazione, Intesa Sanpaolo curerà la manutenzione della piazza (innaffiatura, potatura, concimazione, scerbatura e pulizia) per i prossimi tre anni, fino al 2020.

Il progetto di riqualificazione di piazza Tommaseo rientra nell’ambito delle collaborazioni e sponsorizzazioni per la cura del verde che da anni il Comune di Milano promuove con diversi soggetti privati. Lunedì 29 maggio a Palazzo Marino si terrà un evento organizzato dal Settore Verde e dedicato ad aziende e società per illustrare loro i vantaggi e le peculiarità di queste importanti sinergie tra pubblico e privato.

Qui quando le magnolie sono in fiore.

Ecco come apparivano le aiuole prima dell’intervento

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Zona Magenta – Riqualificato il verde di Piazza Tommaseo

  1. Anonimo

    Fino alla costruzione del parcheggio c’erano due cedri altissimi, credo avessero più di 100 anni. Uno venne abbattuto per il parcheggio, ma l’altro era rimasto, mi sembra di ricordare (parliamo del 1990)
    Qualcuno sa quando è morto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.