Milano | Zona Scala – La facciata restaurata di Palazzo Poldi Pezzoli

Tempo fa avevamo fatto un articolo che denunciava lo stato degradato della facciata del nobile palazzo che ospita il Museo Poldi Pezzoli; da qualche mese erano in corso i lavori di restauro e finalmente, da qualche settimana la facciata è stata liberata mostrando il bel rosso tipico di questo bel palazzo. Manca da essere definita la parte inferiore, quella a livello stradale. Ci chiediamo se torneranno le imposte delle persiane, che darebbero un aspetto più originale.

Questo era l’aspetto della facciata prima del restauro

Il grandioso Palazzo del Poldi Pezzoli in via Manzoni, è una dimora nobiliare del sec. XVII – inizio sec. XIX.
L’enorme edificio con cortile centrale e giardino retrostante, frutto di ampliamenti successivi, ultimo quello del Balzaretti, odierno n. 14, in stile neo-manieristico con il corpo delimitato da un portico a terrazzo, ospita vari studi e diverse realtà culturali, tra cui il Museo Poldi Pezzoli.

La fonte imponente, a tre piani più un mezzanino, che si attesta sulla via Manzoni e svolta sulla via Morone ha ancora un aspetto secentesco nonostante i vari rifacimenti. Il vasto giardino retrostante ospita piante di grande qualità e statue di Francesco Carabelli.

Il Museo Poldi Pezzoli è una delle più importanti case museo in Europa, esemplare del gusto di una tra le più raffinate collezioni artistiche del XIX secolo.

La dimora aristocratica del nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), è la cornice di una eccezionale raccolta di dipinti italiani del Rinascimento e anche di una collezione davvero unica di arti decorative: armi, porcellane, vetri, tessili, orologi e oreficerie. Il museo è attivo dal 25 aprile 1881.

Un nostro fotomontaggio che mostra le persiane riposizionare dov’erano

 

Il cortile dove sono presenti le persiane
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Zona Scala – La facciata restaurata di Palazzo Poldi Pezzoli”

Lascia un commento