Milano | Porta Ticinese – La vecchia quercia transennata

Chissà ancora per quanto la vecchia quercia di piazza XXIV Maggio a Porta Ticinese, dovrà rimanere transennata. Lo scorso agosto, durante un forte temporale un robusto ramo si è spezzato ed è rimasto a lungo a penzoloni fino all’intervento dei vigili. Subito i vigili hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area attorno alla secolare quercia con delle transenne, transenne che ancora contornano l’albero.

La quercia è uno dei più importanti monumenti storico arborei della città, e l’anno prossimo compirà 100 anni. Infatti la quercia fu piantata, alla fine della Prima Guerra Mondiale, dall’ingegnere Giunio Capè, padre di Giuseppe Capè, giovane alpino sopravissuto alla Grande Guerra del 1915-1918, per festeggiare l’inatteso ritorno del figlio e ricordare gli alpini deceduti. Alla morte di Giunio Capè (1862 – 1925) è stato deciso un lascito al Comune di Milano con l’obbligo di curare la quercia. Il cippo di ferro battuto recita la seguente dedica: ‘Ai caduti per la patria del rione Ticinese-Lodovica‘, firmato la Società Alpina milanese.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Ticinese – La vecchia quercia transennata”

  1. Maraaannnnn come al solito è competenza di qualche altro assessore???
    E fai qualcosa per cortesia, anzi no è meglio che fai fare ad altri altrimenti combini ancora qualche altro disastro…poveri noi…

    Rispondi

Lascia un commento