"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – Cantiere CityLife: metà novembre 2017

Dai, dai, ci siamo quasi… Grande frenesia al cantiere di CityLife per l’imminente apertura di fine mese. Ultimi ritocchi e ultime cantierizzazioni per approntare piazza e centro commerciale per il 30 novembre, quando sarà aperto al pubblico il centro commerciale progettato dallo studio di Zaha Hadid.

Verniciate le cancellate liberty di Mazzucotelli, del 1923.

Mentre è arrivato un carico di sampietrini pronti per essere posati e rendere stupendo quest’antico ingresso.

Anche il giardinetto all’interno delle due palazzine degli Orafi (le strutture sempre degli anni Venti che ospitano gli uffici storici della Fiera e altre società) è in fase di restyling, con la posa di nuove alberature.

Anche il palazzo delle Scintille, sempre del 1923, si sta definendo sempre più. Dopo il completamento delle facciate, ora sono stati montati gli infissi e le nuove cancellate in ferro. Il futuro di questo bell’edificio è ancora incerto, tramontata la vocazione come sala concerti, pare che sarà utilizzato come in origine, ovvero per eventi di ogni genere, sportivi, espositivi o per convention.

La galleria Galatino (nome dell’architetto che l’ha progettata) che affaccia su piazza VI Febbraio, è in fase di ultimi ritocchi. Uno di questi è il montaggio di un lungo vidiwall sulla sommità del “frontone” all’ingresso della Galleria.

Intanto ai piedi della torre Hadid-Generali tecnici stanno lavorando alla chiusura del passaggio-hall che unirà in maniera sinuosa la torre col centro commerciale.

Ultimi aggiornamenti fotografici anche al parco.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Tre Torri – Cantiere CityLife: metà novembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.