Roma | Salario – Gli alberi di via Donizetti

Una decina di anni fa si è proceduto alla costruzione di un parcheggio sotterraneo tra via Salaria e piazza Verdi; le strade interessate dall’area di cantiere erano via Gaetano Donizetti e via Gaspare Spontini, dove si trova la rampa per accedere ai box.

L’intervento ha avuto il pregio di trasformare le due strade, dotandole di un arredo urbano nuovo e curato, di marciapiedi più larghi in prossimità degli incroci e di nuove alberature.

Sebbene a distanza di anni l’arredo urbano delle strade non presenti ancora i segni del tempo, facendole risaltare in meglio rispetto alle altre del quartiere, stessa cosa non si può dire per gli alberi, che in alcuni casi si trovano in una situazione di sofferenza, mentre in alcuni tratti della via sono stati man mano sradicati.

Questo problema non è certo di recente costituzione, già qualche anno dopo la costruzione del parcheggio non si è mai provveduto alla sostituzione degli alberi secchi. Certo è che la vista di una strada da poco riqualificata e già in queste condizioni da un senso di rabbia e sconsolazione.

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento