Ecco la seconda parte dell’ aggiornamento fotografico effettuato da Vinceitaly tra i cantieri del Vigentino, che noi abbiamo diviso in due parti.
Tra le vie sorte senza un vero piano urbanistico decente (molte sono senza uscita e che seguono andamenti contorti), ci portiamo in via Gastone da Foix, dove è stato completato da diverso tempo questo nuovo condominio con giardino posto tra la via Foix e Muzio Attendolo Detto Sforza. A computo oneri di urbanizzazione è stata anche creata una vi che unisce le due vie, peccato che il tutto sia ancora chiuso dopo mesi.
Proseguiamo l’esplorazione del Vigentino arrivando in via Amidani e Antegnati: la buona notizia c’è. Nonostante non siano ancora cominciati i lavori per l’housing sociale nel complesso direzionale di ligrastiana memoria, le palazzine sono state tutte ripulite e riportate agli scheletri. Adesso appaiono ancora più spettrali e disabitate, anche se comunque qualche losca figura pare dimori ancora da queste parti.
Il tour si conclude in via Broni con le due torri un po’ tozze, dove una è stata completata già lo scorso anno e l’altra è ancora in fase di costruzione.
Per ultimo le foto del parco pubblico dietro le due torri, anch’esso ormai a buon punto.
Vorrei segnalare la condizione pietosa del canale ticinello che scorre nella prima parte del quartiere vicentino e che arriva dalla darsena del ticinese. Con la costruzione della bretella al servizio del quartiere Ligresti, il canale è stato circondato da orti abusivi, catapecchie, rifiuti e qualche container trasformato in abitazione con tanto di cancello per impedire l’accesso. Ora credo che basterebbe poco per fare un piccolo parco lungo le sue sponde ridando vita a quello che 50 anni fa era un angolo di campagna intatto.
Bella scatola… In che stile è?