"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – La casa delle gabbiette in ristrutturazione

Ebbene sì, questo palazzo di viale dei Bastioni di Porta Volta, al numero 10, solo 4 anni fa venne riqualificato e modificato pesantemente trasformato completamente nell’aspetto esteriore.

Da edificio anni Sessanta in clinker (come si vede nelle foto allegate in fondo all’articolo), privo di velleità artistiche e architettoniche, venne sottoposto ad una riqualificazione con sopralzo. La comparsa di “gabbie” come balconi che da subito fu ribattezzato in “casa delle gabbiette per canarini”, soluzione che mai ci parve interessante.

 

Ma solo dopo 4 anni il palazzo ha quanto pare, ha avuto la necessità di essere sottoposto ad un nuovo cantiere, forse per riparare alcuni guasti (a noi sconosciuti). La cosa ci ha colpito perché ci è parso assurdo che un intervento così recente abbia avuto la necessità di un nuovo intervento.

Ecco come appariva il palazzo in precedenza.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Porta Volta – La casa delle gabbiette in ristrutturazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.