"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Varesine – Cantiere Biblioteca degli Alberi: 19 marzo 2018 prima parte

Un nostro lettore, Alessandro Gatti, che ringraziamo tantissimo, ci ha inviato un po’ di foto scattate da un piano alto della torre Solaria. Grazie a questa inconsueta vista, possiamo godere in pieno del cantiere della Biblioteca degli Alberi in fase di realizzazione tra le Varesine, Porta Nuova, Porta Garibaldi e Isola.

Le immagini d’apertura riguardano piazza Einaudi, il lotto che per ultimo è stato cantierizzato. Manca ancora di definire il tratto verso via Sassetti, mentre si vede bene come procede a gran ritmo il marciapiede lungo via Melchiorre Gioia.

Uno sguardo anche al cratere creato per ospitare la torre Unipol Sai e la parte occupata dall’Unicredit Pavillion e dal palazzetto Coima.

Le ultime immagini mostrano viale Liberazione, la “rambla” passeggiata che da piazza San Gioachimo giunge a via Melchiorre Gioia e piazza Einaudi.

Nel prossimo articolo mostreremo la visione da terra del cantiere

Ah, uno sguardo dall’alto anche al palazzo in ristrutturazione-riqualificazione di The Corner.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.