"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Precotto – Inaugurata la nuova sede Siemens

Alla presenza dell’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno e del Presidente e CEO di Siemens Italia, Federico Golla, si è svolta ieri la cerimonia di intitolazione a Werner von Siemens della strada che ospita il nuovo quartier generale dell’azienda. La via si trova tra via Ponte Nuovo e via del Ricordo con la denominazione “Werner von Siemens – Imprenditore”.

Werner von Siemens fu innovatore e imprenditore. A lui si devono famosi primati, a partire dall’invenzione della dinamo elettrica nel 1866, che ha posto le basi per l’utilizzo dell’elettricità come fonte di energia.

La cerimonia ha avuto luogo in occasione dell’inaugurazione del quartier generale che Siemens Italia ha realizzato in un’area dove esisteva già una sua sede con uffici e laboratori.

Si tratta di un innovativo “green building” con certificazione Leed Gold (Leadership in Energy and Enviromental Design), progettato dallo studio d’architettura Barreca e La Varra, l’ edificio è il cuore di un più ampio progetto di riqualificazione urbanistica che ha previsto anche la ristrutturazione degli edifici esistenti, la realizzazione di un’area verde con zone relax per i collaboratori, il miglioramento della viabilità nel comprensorio di via Vipiteno e infine la realizzazione di un nuovo impianto sportivo, quest’ultimi due interventi in accordo con il Comune di Milano.

In tutto un’area complessiva di 86.000mq di cui 32.000mq di uffici, tra nuovi e ristrutturati, realizzati secondo il concetto di smart working.

Nell’aiuola che fronteggia la nuova sede è stata collocata una delle quattro “Ali” di Daniel Libeskind che si trovavano nella piazza Italia nel sito Expo 2015 e che da oggi accoglierà i visitatori e i dipendenti della Siemens.

Inoltre verranno piantumati circa 400 alberi attorno all’edificio entro il mese di giugno, con arredi urbani e wifi che trasformeranno il parco in un punto di aggregazione per la cittadinanza.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Precotto – Inaugurata la nuova sede Siemens

  1. Precotto doc

    Non è un capolavoro , pero ci sta , d’altronde è più di 120 anni che è lì , non capisco la strada che hanno aperto su via ponte nuovo ? Mi sembra solo per i clienti visto che è chiusa dalle sbarre

  2. Precotto doc

    Le quattro ali molto bella di notte , s illumina di vari colori , peccato che è all interno , se poi pianteranno alberi nel parco circostante prevedo che dalla strada non si vedrà più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.