"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Cantiere Feltrinelli e dazi: primi di aprile 2018

Rieccoci a fare il periplo al cantiere di Fondazione Feltrinelli progettato dagli architetti Herzog & De Meuron, più che altro a vede se i lavori per il giardino e promenade sono in corso o sono fermi. Lentamente, molto lentamente, come si vede, le bonifiche sono ancora in corso, partite a dicembre a dire il vero e realizzate dal Comune di Milano, probabilmente ora la situazione è in mano alla Sovrintendenza archeologica, visto che le mura spagnole non sono state distrutte nel corso del tempo, ma vennero semplicemente spianate a livello terreno e sepolte per costruirvi sopra. Sempre da programma, le bonifiche dovrebbero concludersi per l’estate.

Secondo il progetto dei noti architetti svizzeri, ai piedi dell’enorme “serra” che è il palazzo della fondazione, verrà realizzata una passeggiata lineare di 3.300 metri quadrati, dove affioreranno i resti delle mura costruite a partire dal 1548 al 1562, tra alberi e giardini.

Ci domandiamo ancora come sarà trasformato il progetto del giardino lungo Viale Francesco Crispi, vista l’effettiva presenza dei resti archeologici, infatti pare che il Comune stia ancora visionando il progetto e valutandolo in accordo con la Sovrintendenza.

Intanto sul lato opposto, quello del lato di vale Montello, è ancora in attesa di ulteriori sviluppi e dove, come abbiamo visto, i cittadini riunitisi in comitati, vorrebbero trasformare in giardino senza che venga edificato il palazzo gemello (versione ridottissima) della “serra” di Fondazione Feltrinelli. Nel frattempo i ritrovamenti sono stati ricoperti nuovamente, anch’essi in attesa di ulteriori sviluppi.

E noi ribadiamo, perché il Comune non provvede a demolire il muro diroccato che oggi separa il Giardino Condiviso Lea Garofalo dalla viale Montello, che secondo noi prima o poi potrebbe crollare, rischiando l’incolumità dei passati?

 

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Porta Volta – Cantiere Feltrinelli e dazi: primi di aprile 2018

  1. AGDL

    La fondazione Feltrinelli si è aggiudicata, qualche giorno fa, il MIPIM AWARDS 2018, è considerata una struttura assolutamente preziosa per Milano. Ergo non è possibile che la passeggiata/giardino antistante non sia ancora riqualificata e completata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.